Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nuovo parcheggio in via Garibaldi, approvato il progetto esecutivo

Dopo un lungo iter amministrativo, iniziato con la precedente Amministrazione, il sì in via definitiva per la realizzazione

di Tiziana Fenucci

Jesi, 1 ottobre 2022 – «Nell’ambito del progetto – ha spiegato l’assessore Valeria Melappioni – oltre alla definizione del parcheggio e della zona di sosta dell’autobus, è prevista la possibilità di incrementare l’area verde, comprensiva di pensilina per attendere il mezzo pubblico, che dia più ampio respiro a un’area molto urbanizzata e trafficata».

L’area dove sorgerà il parcheggio

Una pratica di riqualificazione urbanistica, quella dei parcheggi di via Garibaldi, che ha attraversato vari passaggi amministrativi. Per prima la fase di approvazione che riguardava la trasformazione dell’area in spazio adibito ai servizi di sosta. Dopo l’approvazione del Comune la pratica è stata inviata alla Provincia di Ancona per l’ulteriore convalida ed è stata restituita al Comune senza particolari obiezioni

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha commentato come l’intervento testimoni l’ambizione di iniettare nel tessuto cittadino un pensiero urbanistico di creazione di spazi  in cui possano convivere diverse realtà, come i parcheggi, la zona verde, la fermata dell’autobus, che rispondono a diverse esigenze dei cittadini.  

Nell’area su cui insisterà il parcheggio, ha ricordato la consigliera Lorena Santarelli, del Movimento repubblicani europeisi trovava il palazzo che è stato demolito e ospitava la sede del Mutuo Soccorso – e successivamente una sezione del Pri – , inaugurata nel 1920 e intitolata a Giuseppe Mazzini.

Le società di mutuo soccorso furono create sotto la spinta di Mazzini, Garibaldi e Cavour per aiutare quei lavoratori che erano in difficoltà. Già nel 1902 a Jesi nacque la prima società di mutuo soccorso, poi quella del 1920 con l’inaugurazione della sede in via Garibaldi.

L’inaugurazione della sede in via Garibaldi nel 1920 (Vita a Jesi tra 800 e 900, edizioni Gei)

Vista l’importanza di questo fenomeno di mutualità sociale, «chiediamo che nel parcheggio venga predisposta una targa commemorativa al Mutuo Soccorso Giuseppe Mazzini, ha sottolineato la consigliera».

©riproduzione riservata

News