Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “NUTRIAMOCI DI SOLIDARIETÀ”: AL CIRCOLO CITTADINO PROTAGONISTA LO CHEF ENRICO MAZZARONI

Lo chef Enrico Mazzaroni al Circolo Cittadino

JESI, 30 gennaio 2017 – “Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile realizzare questo evento“.

Esordisce così Carla Saveri, vice presidente del Circolo Cittadino, che domenica scorsa, 29 gennaio, ho ospitato “Nutriamoci di solidarietà“, in favore di quanti hanno subito la furia del recente terremoto.

Ospite d’onore, lo chef Enrico Mazzaroni, titolare del noto ristorante “Il Tiglio“, di Isola San Biagio di Montemonaco, costretto alla chiusura causa l’inagibilità della bella struttura, un agriturismo con annessa azienda agricola.

E con lui, anima della giornata, erano presenti la famiglia Rosati, produttrice della famosa omonima Anisetta, la famiglia Marangoni, con i suoi prodotti di cioccolata, il giornalista enogastronomico Carlo Cambi, il prorettore dell’universita’ di Camerino, Andrea Spaterna, gli istituti alberghieri “Panzini” di Senigallia e “Varnelli” di Cingoli, Alberto Mazzoni, dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini, il Gran Piore della Prioria del Rosso Conero, Paolo Capogrossi, il delegato regionale dell’Accademia Italiana della Cucina, Mauro Magagnini e i delegati di Ancona e Ancona-Conero, Pietro Aresta e Sandro Marani, il segretario della Fondazione Carisj, Mauro Tarantino.

Alberto Mazzoni

Un successo che ha visto la partecipazione di tanta gente alle due tavolate, pranzo e cena, nella Sala del Lampadario, dove si sono potuti gustare i manicaretti, identità di un territorio, preparati nelle cucine del Circolo dalle sapienti ed esperte mani dello chef.

Che dovrà emigrare, ora, dalla montagna, i suoi Sibillini, al mare, a Porto Recanati, dove è in procinto di aprire, a marzo, “Il Tiglio in Vita“, grazie al sostegno di iniziative come questa, di un imprenditore della riviera, di tutti coloro che non si sono defilati, ma che hanno voluto dargli una mano. A lui e al cugino-socio Gianluigi Silvestri.

“In tanti – dice Carla Saveri – si sono prodigati per aiutarlo a rilanciare il suo lavoro. Un abbraccio corale, per lui, avvenuto anche nel nostro Circolo dove ha avuto la possibilità di esprimersi, ancora una volta, con quello che ha sempre fatto. E a grandi livelli”.

Carla Saveri

“Il Tiglio in trasferta a Jesi ha reso momorabile una domenica che si è nutrita, appunto, di solidarietà e che ha visto Enrico Mazzaroni protagonista anche commosso nel ricordare gli eventi che si sono succeduti nel post terremoto.

“E’ una sofferenza che ancora continua in quanto “Il Tiglio” era la realizzazione di un sogno che spero possa ritornare a realizzarsi…”.

Enrico Mazzaroni con Carlo Cambi

Riadattare una specifica imprenditorialità gastronomica in un luogo completamente diverso non è facile, anche perché è sulle caratteristiche di quei prodotti  semplici e genuini di quel suo territorio che sono nati piatti straordinari, la cucina gourmet nel cuore dei Sibillini.

Una sfida, dunque, “difficile ma per questo anche stimolante“.

“Era felice Enrico, alla fine – racconta la vice presidente – , vorrebbe ancora ritornare a esprimersi per noi. Come Circolo Cittadino siamo molto soddisfatti di questa iniziativa solidale. E siamo a disposizione della città, come sempre, quando si tratta di essere presenti, anche per altre manifestazioni”.

(p.n.)

 

 

 

News