Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI OASI DI RIPA BIANCA: SERATA RURALE CON CINEMA ALL’APERTO

cinema sull'aia

Sette donne e sei storie che parlano di sostenibilità e rispetto per l’ambiente nella sede in via Zanibelli

JESI, 14 settembre 2019 – Serata all’insegna della ruralità al femminile oggi dalle ore 18.30 presso la Riserva Ripa Bianca.

Tavola rotonda inerente le esperienze di imprenditrici agricole locali, pic-nic condiviso a km zero con assaggio di sapori contadini e a seguire, alle 20.30, la proiezione del documentario indipendente Rare con la presenza del regista e produttore Furio Busignani e di Agnese e Giuditta de “Il Gentil Verde”, protagoniste di una delle storie raccontate dal lungometraggio.

«Le donne rurali stanno salvando la terra perché il suolo è il cuore pulsante del mondo». “Rare” è il titolo del documentario opera prima di Soil Doc®, nucleo produttivo di video creativi umani etici sulla ruralità e l’ambiente ideato da Furio Busignani, unico produttore e realizzatore tecnico di questo lavoro della durata di 35 minuti e totalmente indipendente anche grazie a tecnologie proprie.

Il regista del documentario “Rare”

Sei differenti racconti di sette donne rurali che hanno scelto un percorso di vita professionale in solitaria. Alcune di loro provenivano addirittura da tutt’altro mestiere eppure sono tutte arrivate a creare realtà professionali sostenibili e che operano nel totale rispetto per il loro terreno.

Agnese Podgornik e Giuditta Mercurio di Acqualagna (Pu), Alessandra Turco la piemontese, Alessia Berra la friulana, Claudia Cogotzi la pugliese, Mariapia Cutillo la campana e Sara Perini la lombarda, rendono onore alla figura femminile da sempre fondamentale per le catene rurali familiari locali.

Queste ragazze sono rare perché tentano di ripopolare il proprio territorio, diffondono conoscenza, resistono nonostante le avversità o ancora perché si oppongono al sistema agricolo multinazionale difendendo la sovranità alimentare e il rispetto per la Terra.

Il documentario racconta sei storie totalmente diverse e geograficamente molto lontane tra loro, ma tutte capaci di ispirarci per cercare di migliorare la nostra vita e il rispetto per l’ambiente che ci circonda. “Rare”, iscritto a varie manifestazioni italiane e straniere, per ora è stato accettato dal Festival CinemAmbiente di Torino, dal Food Film Fest di Bergamo, dal Festival del cinema NatuRurale e dal Festival Internazionale “Cinema Povero”.

«Vuoi cibo naturale? E allora devi essere una persona naturale e rispettosa nei confronti della terra perché quello che calpesti è poi quello che ti mangi», dice Mariapia Cutillo.

Un ringraziamento particolare a Roberto Rizzi per le musiche originali composte ed eseguite, Roberto Tarallo Giovando per le fotografie inserite nel documentario e Fabio Farronato per la voce narrante.

Serata a contributo libero e consapevole. In caso di maltempo le attività si svolgeranno al chiuso nei locali della sede della Riserva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News