Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Oasi felina, passi avanti per la realizzazione

Antonietta gatti Jesi

La consigliera Silvia Gregori: «Soddisfatta soprattutto perchè si è fatta chiarezza», rifugio per gatti da demolire ma il Comune pensa a uno spazio dove ralizzare la nuova struttura

JESI, 28 gennaio 2020 – Si va verso la realizzazione di un’oasi felina nel territorio comunale. È quano emerso in occasione dell’ultima seduta dell’assise cittadina che ha votato all’unanimità la mozione della consigliera Silvia Gregori, dopo lo sfratto della colonia della signora Antonietta Ferretti.

Silvia Gregori

Entro l’anno quindi sarà avviato un tavolo specifico per la realizzazione dell’oasi felina in rispetto alla Legge Regionale 10 del 1997.

«Sono soddisfatta soprattutto dal fatto che si va a fare chiarezza sulla vicenda del rifugio per gatti amorevolemte gestito dalla signora Antonietta – spiega la consigliera di Forza Italia -. Sebbene la sua lodevole funzione, la parte abusiva va abbattuta ma ora ci sono garanzie per la creazione di uno spazio: negli scambi tra l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano e la proprietà del terreno non si è trovato un accordo circa la collocazione in quell’area dell’oasi, che pertanto sarà fatta altrove».

Il gattile di via Zambelli, si trova nei pressi dell’oasi di Ripa Bianca (foto CriCo)

Non si conosce ancora il luogo ma «speriamo sia vicino e comunque in una zona adeguata». Sulla gestione dell’oasi e sulla sua collocazione è intervenuta in Conisiglio l’assessora Napolitano spiegando che la questione sarà presa in capo dal Comune e che la gestione sarà affidata, magari tramite bando.

«Forza Italia lavora da tempo sulla questione animali perché è un punto programmatico fisso, non ci serve quindi per ottenere consensi» aggiunge la consigliera evidenziando che anche altre sue mozioni sono state approvate.

Il tavolo specifico per l’attuazione dell’oasi vedrà la partecipazione del Comune di Jesi, della Regione Marche e dell’Asur Marche Area Vasta 2, oltre che delle realtà che si occupano della struttura felina di via Zanibelli.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News