Connect with us

Cronaca

JESI / Oggi la città festeggia il patrono San Settimio, tutti gli appuntamenti

Le celebrazioni in cattedrale, l’anteprima delle Fiere, la Tombola on line di questa sera ma anche lo spettacolo del Festival al Teatro Pergolesi

JESI, 22 settembre 2021 – San Settimio festa del patrono, il suo culto risalirebbe almeno al 1208: Jesi oggi rende omaggio al protovescovo della diocesi, martire e costruttore della prima cattedrale. Anche se, ancora, sotto il segno del covid.

San Settimio

La storia

Andreoli immobiliare 01-07-20

La sue origini sono in Germania dove nacque nel 250 da una famiglia nobile e a 15 anni si era arruolato nell’esercito romano: convertitosi al cristianesimo si trasferisce prima in Francia poi a Milano e a Roma continuando a operare conversioni e miracoli ma inseguito anche dalle persecuzioni di Diocleziano.

Viene nominato vescovo di Jesi da Papa Marcello I ma Florenzio, che governava la città, gli intima di abiurare la fede cristiana e di sacrificare agli dei: ha 5 giorni di tempo. Settimio, al contrario, continua nella sua opera e al quinto giorno viene decapitato presso il fiume Esino (304).

Le reliquie, nascoste dai primi cristiani, verranno ritrovate nel 1469 e trasferite in cattedrale. La data del 22 settembre come ricorrenza risale al 1623, in precedenza era stata fissata al 5 settembre.

Celebrazioni in Cattedrale

Sono iniziate già da ieri le celebrazioni in cattedrale: nel pomeriggio la messa festiva mentre in serata si è svolta una veglia di preghiera con meditazioni organistiche.

La cattedrale di San Settimio

Oggi messe festive alle 9 – 10.15 – 11.30 – 21.15.

Alle 18.30 messa pontificale presieduta dal vescovo Gerardo.

Anteprima Fiere

Da domani il via alla tre giorni delle tradizionali – dal 1304 – Fiere di San Settimio con la presenza – seppur ridotta causa Covid – di 460 bancarelle tra le quali ci si potrà aggirare solo se muniti di Green pass.

Nel frattempo, oggi, ci sarà l’anteprima nelle piazze della Repubblica, Indipendenza e Spontini con alcuni banchi di dolciumi e punti di ristoro a Porta Valle. Il mercato settimanale del mercoledì, al mattino, si tiene regolarmente.

La Tombola di San Settimio

L’appuntamento clou della giornata, anche se in versione on line, è da sempre la Tombola di San Settimio: estrazioni che verranno trasmesse in diretta – a partire dalle 20.30 dalle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi – sulla pagina facebook dell’Avis Jesi che la organizza assieme all’Aido.

Banchetto per la vendita delle cartelle

Cartelle in vendita negli appositi banchetti del centro sino alle 19.45 di stasera al prezzo di 2,50 euro con primo premio di 3.000 euro, secondo di 2.000 e il terzo di 1.000. Chi avrà la fortuna di azzeccare di volta in volta i cinque numeri dovrà comunicarlo tempestivamente nei commenti con la parola Tombola e il numero della cartella.

Il sistema della diretta on line, comunque, un pregio ce l’ha, al di là dello splendido spettacolo di quando il tutto avveniva – sino a due anni fa – in Piazza della Repubblica: all’estrazione si può partecipare da qualsiasi luogo tanto che, per fare un paio di esempi, le cartelle sono state acquistate anche da turisti di Modena e qualcuno della città, al momento all’estero, si è fatto vivo addirittura da Barcellona.

Al Teatro Pergolesi

Alle ore 17, al Teatro Pergolesi per il XXI Festival Pergolesi Spontini, in occasione delle festività del patrono, va in scena Dante in musica” tratto dall’opera “La Divina Commedia Opera Musical”, uno spettacolo musicale presentato in forma di concerto, forma inedita creata dalla Mic Musical International Company in occasione dei 700 anni della morte del sommo poeta fiorentino.

Lo spettacolo “Dante in musica”

Lo spettacolo propone le più belle arie de “La Divina Commedia Opera Musical”, in scena da oltre 10 anni nei maggiori teatri italiani, con le musiche scritte da mons. Marco Frisina, compositore e biblista, che diventano filo conduttore e paesaggio dell’intero racconto in musica e parole dell’allestimento.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche