Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Onorificenze: Consulta Pace propone il Comprensivo Federico II

«Rappresenta una realtà educativa unica nel territorio», si legge nella motivazione: il riconoscimento con il nuovo Sindaco

Jesi, 29 aprile 2022Civiche onoriicenze: sarà conferito il riconoscimento all’Istituto Comprensivo Federico II .

Massimo Fabrizi, dirigente dell’Istituto comprensivo Federico II

La proposta viene dalla Consulta per la Pace, di cui il Comprensivo fa parte, e sarà formalmente conferita con il nuovo Sindaco di Jesi.

La proposta risale al 30 marzo scorso quando, in occasione di una riunione della Consulta, si è arrivati alla candidatura dell’Istituto comprensivo Federico II di Svevia, guidato dal dirigente Massimo Fabrizi, in quanto «rappresenta una realtà educativa unica nel territorio, le cui attività, a carattere altamente inclusivo, solidale e di educazione attiva alla Pace, si sono distinte in modo significativo e con impegno encomiabile».

Il Comprensivo si trova nel quartiere San Giuseppe e ha fatto della multiculturalità dei suoi studenti e delle sue studentesse un punto di forza.

La scelta, quindi, è ricaduta sul Comprensivo jesino «a servizio di più quartieri dove è significativa la presenza di famiglie straniere con figli in tenera età. L’Istituto comprensivo Federico II di Svevia ha rappresentato nel corso degli anni un importante punto di riferimento nell’azione educativa e formativa di bambini e ragazzi, sviluppando attività, a carattere altamente inclusivo, solidale e di educazione attiva alla pace ed alla solidarietà, svolte dal personale docente e da tutti i
collaboratori con un comune encomiabile impegno».

«Ci anima un grande senso di riconoscenza e gratitudine nei confronti delle Consulte cittadine che hanno decretato l’assegnazione dell’attestato di benemerenza civica – dicono dal Comprensivo -. Un particolare ringraziamento va al presidente della Consulta per la Pace, il professor El Mostafa Drissi. Il nostro lavoro, da oggi in poi, sarà ancora più convinto, determinato e animato da altruismo e spirito di servizio sociale e civico, così come il nostro ruolo ci impone e ci richiede. Un ringraziamento sentito va a tutte le componenti dell’Istituto: dai docenti, alla Dsga, alle assistenti amministrative, ai collaboratori scolastici e, ovviamente, agli alunni e alle loro famiglie, che costituiscono il focus di una azione sinergica senza la quale, altrimenti, pur fra le difficoltà, certi risultati, dei quali siamo profondamente orgogliosi, non si potrebbero mai raggiungere».

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News