Segui QdM Notizie

Eventi

JESI, OPEN WEEK ORIENTARSI NELL’UNIVERSITÀ, PORTE APERTE PER GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI

open2JESI, 9 marzo 2015 – Da oggi (9 marzo) e fino al 13 marzo la sede universitaria jesina apre le porte agli studenti degli istituti superiori e ai cittadini interessati offrendo loro l’opportunità di partecipare alle lezioni previste dal calendario didattico 2014/2015 degli indirizzi triennali in Consulente per l’impresa – Consulente per il lavoro – Operatore giudiziario e criminologico – Scienze dell’amministrazione così da immergersi nella vita accademica ed orientarsi al meglio per la scelta formativa futura.

«Vivere alcuni giorni da matricole, frequentando lezioni e laboratori, incontrando orientatori e docenti, sperimentando la vita dell’ateneo “da dentro” è una straordinaria opportunità – commenta Gabriele Fava, presidente della Fondazione Angelo Colocci che ospita i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Macerata -. L’obiettivo è proprio quello di favorire una maggiore consapevolezza di fronte a una scelta futura tanto importante come quella universitaria e permettere agli interessati di toccare “con mano” la qualità dei servizi presenti a Jesi, sede di un polo accademico che, non dimentichiamolo, quest’anno ha raddoppiato il numero degli iscritti”.

Tantissime sono a tutt’oggi le richieste di iscrizione ai corsi di Jesi, dov’è presente anche il biennio specialistico in Scienze dell’amministrazione pubblica e privata, nonostante i termini di immatricolazione si siano chiusi lo scorso 15 gennaio. «Ogni anno – spiega Fava – registriamo una forte richiesta da parte degli utenti di un’esperienza che permetta loro un contatto diretto con l’attività della nostra sede prima di formalizzare una eventuale iscrizione, proprio per avere la certezza di svolgere la scelta giusta e di trovarsi poi in un ambiente che soddisfi a pieno le proprie esigenze. Gli Open week sono la risposta perfetta: appuntamenti che consentono ai ragazzi di “entrare” in università per più giorni, come fossero già iscritti, attingere non solo informazioni ma contenuti sulle future materie di studio, confrontarsi coi docenti per chiarimenti sui programmi, approfondire col personale tecnico nozioni utili sugli sbocchi professionali».

L’Open week si articolerà col seguente calendario, in cui si potranno frequentare una, alcune o tutte lezioni:
– 9 marzo ore 9-12 e 10 marzo ore 14–17 Diritto privato con il prof. Francesco Bottoni;
– 10 marzo ore 10-13 e 13 marzo ore 11-13 Filosofia del diritto con il prof. Carlo Sabbatini;
– 10 marzo ore 10-13 e 11 marzo ore 10-13 Diritto dell’Unione Europea con la prof.ssa Eugenia Bartoloni;
– 11 marzo ore 11-13 e 12 marzo ore 11-13 Storia del diritto moderno e contemporaneo con la prof.ssa Monica Stronati
– 9 marzo ore 14-17.30 e 10 marzo ore 14-17.30 Diritto amministrativo + Diritto degli enti locali con il prof. Stefano Villamena
– 11 marzo ore 14.30-17.30 e 12 marzo ore 9-12 Diritto penale con il prof. Roberto Acquaroli
– 11 marzo ore 15-17 e 12 marzo ore 15-17 Storia della giustizia con la prof.ssa Monica Stronati.

Per ogni lezione è necessario prenotarsi, inviando una mail a [email protected], specificando la lezione di interesse, il numero dei partecipanti ed eventualmente l’istituto superiore di provenienza. Gli ammessi riceveranno una mail di conferma. Per maggiori informazioni: tel. 0731/213234 int. 2 – www.fondazionecolocci.it.

News