Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ORDINANZA COMUNALE, VIETATO ACCENDERE I CAMINI: RESTA ALTO IL LIVELLO DI INQUINAMENTO

JESI, 24 dicembre 2015 – Il provvedimento era già nell’aria e in molti lo attendevano. Stiamo parlando dell’ordinanza che vieta l’accensione dei camini in quegli appartamenti o locali che già possono disporre di altre fonti di calore.

Già da alcune settimane le condizioni meteorologiche avevano fatto ipotizzare l’adozione di qualche provvedimento; si è cominciato con l’intervenire sul traffico, bloccando per alcune ore al giorno e fino al 31 dicembre prossimo la circolazione di veicoli alimentati a diesel più inquinanti quali i pre Euro, gli Euro 1, Euro 2. Evidentemente questa precauzione non ha dato i risultati sperati, complice, come detto, l’assenza di pioggia e vento che ha provocato l’accumulo di sostanze inquinanti (in particolare le PM10) nell’atmosfera per un lungo periodo.

Nel dare comunicazione del provvedimento la nota del Comune specifica che “sono esentati dal divieto tutti i sistemi a combustione dotati di filtri antiparticolato, oltre a quelli dotati di certificazione ai sensi delle vigenti norme”. Tale ordinanza rimarrà in vigore fino a tutto il mese di gennaio 2016; essa riguarda sia gli edifici pubblici che quelli privati “presenti entro il perimetro urbano”.

In chiusura di comunicato si spiegano le ragioni che hanno portato a fare questa scelta di vietare l’uso dei caminetti; essa è scaturita dal fatto che”a parità di energia prodotta, il fattore di emissione di un caminetto aperto risulta 2.500 volte superiore a quello di una caldaia a gas, mentre un caminetto chiuso ha un fattore di emissione di 1.250 volte superiore, con ripercussioni in termini di emissioni di polveri sottili”.

Cosa succederà se le condizioni climatiche di questo tempo si protrarranno ancora per molto? Difficile dirlo, come primo provvedimento sarà sicuramente abbassata la temperatura all’interno delle abitazioni, protratto  nel tempo e nella durata quotidiana il divieto di circolazione e chi sa quale altro ancora.

(s.b.)

News