Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ORGOGLIO ITIS, “AL PRIMO POSTO PER OCCUPAZIONE E PREPARAZIONE NEL SETTORE TECNOLOGICO”

JESI, 30 novembre 2017 – “Questa fotografia  degli istituti che vede  il nostro al primo posto  per preparazione e occupazione, ci rende orgogliosi del lavoro svolto, da due anni a questa parte” cosi esordisce l’ing. Corrado Marri.

L’Istituto Tecnico Industriale Marconi si posiziona primo tra gli istituti tecnici del settore tecnologico della provincia di Ancona, sia per indice di occupazione sia per coerenza tra gli studi fatti ed il lavoro trovato, secondo i dati dell’indagine Eduscopio 2017. Sempre a livello provinciale, per quanto riguarda l’università, l’istituto jesino è primo tra gli istituti industriali (ITI) come indice FGA, indicatore che mette insieme la media dei voti e dei crediti formativi ottenuti in ambiente accademico.

L’obiettivo dell’indagine Eduscopio, predisposta dalla Fondazione Giovanni Agnelli, è di fornire a genitori, studenti e docenti, una mappa geografica delle scuole italiane che preparano al meglio i propri studenti per l’università e per il mondo del lavoro.

“È  per questo – dice l’Ing. Corrado Marri, dirigente Itis Marconi – che siamo particolarmente orgogliosi della fotografia scattata al nostro istituto. Questa indagine – prosegue Marri – offre indicazioni per migliorare i percorsi didattici futuri e la programmazione in funzione sia delle scelte universitarie sia delle opportunità di lavoro e ci rende fieri sapere – conclude il dirigente – che una percentuale altissima dei nostri diplomati trova lavoro stabile in 6 mesi, vicino casa e che, se scelgono l’università, hanno anche in questo caso brillanti risultati, indipendentemente dalla facoltà scelta”.

“Stiamo crescendo molto e il discorso che gli istituti professionali sono scelti da studenti che non hanno voglia di studiare, per fortuna sta scemando, tanto più che nei nostri tre corsi, meccatronica, elettronica e informatica i primi due anni si ha un piano di studi molto simile e quindi è possibile cambiare indirizzo fino al terzo anno; sono molto vicino ai miei ragazzi e alle loro esigenze, per questo lo scorso anno con l’autonomia che il Miur concede ad ogni istituto abbiamo inserito un corso aggiuntivo Progettazione di meccanica e meccatronica; tutti questi progetti nascono da una sempre maggiore richiesta di figure professionali, si stima infatti che Confindustria assumerà 200 mila periti nei prossimi anni per questa nuova rivoluzione industriale  4.0”.

Cosa dire quindi ai genitori e ragazzi che si trovano oggi a dover scegliere una scuola per i prossimi cinque anni?

“Se volete una buona formazione, un buon piano di studi, molte ore di laboratorio e volete avere  una carriera  dinamica e creativa, scegliete questa scuola.”

(Cristina Amici degli Elci)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News