Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “ORIZZONTI DI SENSO”: INAUGURATA LA MOSTRA DI QUATTRO PROTAGONISTI DELL’ARTE MARCHIGIANA

mos2JESI, 6 novembre 2016 – Nella splendida cornice della sala museale di palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci, è stata inaugurata ieri, 5 novembre, la mostra “Orizzonti di senso“, con le opere dei pittori Ubaldo Bartolini, di Montappone (Ap), e dello jesino Andrea Boldrini, dello scultore Giuliano Giuliani, di Ascoli Piceno, e del fotografo, nato a Perugia, Giorgio Cutini.

Curatori, Filippo Focosi e Giancarlo Bassotti, in collaborazione con la Galleria Ginomonti di Ancona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e l’associazione culturale Art’Up.mos3

La mostra ha già fatto tappa alla palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto e, ai tre artisti coinvolti in quell’occasione, si è aggiunto Cutini “venendo a coprire un ulteriore spazio nel campo delle arti visive”.

mos4“Uno spaccato ancora più esaustivo – scrive Focosi nel catalogo – della creatività marchigiana e più in generale dello sviluppo delle arti visive nell’età contemporanea, è quello che ci viene qui offerto, intrecciando i percorsi artistici di quattro affermati protagonisti dell’arte della nostra regione e del nostro tempo”.

“Impossibile individuare tangibili punti di intersezione – sostiene Focosi – tra percorsi artistici così differenti. Più utile è, forse, rimarcare come essi si incontrino al livello, più alto e universale, della maestria tecnica, della ricchezza di inventiva e della profondità d’espressione, nell’aver disegnato nuovi orizzonti di senso per l’uomo nei suoi rapporti con la storia, con la natura che lo ospita e con la spiritualità che tutto pervade”.

L’esposizione è in calendario sino a domenica 20 novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

(p.n.)

 

 

 

News