Segui QdM Notizie
;

Jesi

JESI ORTI (SENZA) PACE, IL CONSIGLIERE STRANIERO INTERROGA SU GIOCHI ROTTI E VANDALISMO

Kazi Fokhrul chiede anche di sapere, nel prossimo Consiglio comunale, se il “Patto per il Parco” ha avuto ulteriori sviluppi

JESI, 15 febbraio 2019  – Approda in Consiglio comunale, con un’interrogazione del consigliere Kazi Fokhrul,  la situazione in cui versano gli Orti Pace.

L’area verde di via Setificio spesso affollata per la massiccia presenza di famiglie che abitano in zona, la quale da anni risulta sprovvista di giochi per bambini degni di questo nome.

Basta, infatti, farsi un classico giro per notare come alcuni siano rotti mentre altri risultano intaccati dall’uso e dal tempo.

Kazi Fokhrul

«Il parco degli Orti Pace rappresenta un luogo di incontro e di coesistenza tra diverse culture, dove i bambini  imparano, attraverso il gioco, a conoscere e a riconoscere le abitudini, i costumi e le diverse tradizioni – spiega il consigliere straniero -. L’area verde è molto frequentata e purtroppo spesso subisce condannabili atti vandalici con distruzione di giochi».

Da qui l’interrogazione per far presente al Sindaco e alla Giunta «che i giochi per bambini nel Parco degli Orti Pace sono stati distrutti, o hanno parti mancanti o usurate, e che comunque le parti rimaste in piedi sono diventate pericolose».

Kazi Fokhrul chiede inoltre «se sono stati acquistati giochi nuovi e nuove panchine e se il “Patto per il parco” di cui si è parlato l’estate scorsa in occasione della commemorazione per la Liberazione di Jesi, quando ai cittadini è stato chiesto di farsi custodi dell’area, ha avuto ulteriori sviluppi».

La situazione degli Orti Pace era stata segnalata in Comune anche dal Punto di ascolto di San Giuseppe nel 2017. Attualmente il Parco ha uno scivolo rotto e poche panchine per la mole di famiglie che lo frequentano. Rimossa da tempo, invece, l’altalena poiché per le pessime condizioni in cui versava non garantiva più criteri di sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News