Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ORTI URBANI, A CHE PUNTO SIAMO?

Con un’interpellanza il consigliere Marco Giampaoletti porterà all’attenzione dell’assise comunale l’attuale situazione

JESI, 22 novembre 2019 – Qual è la situazione degli orti urbani? Se lo chiede il consigliere Marco Giampaoletti, per la Lega, che con un’interpellanza porrà la questione all’attenzione del prossimo Consiglio comunale di fine mese.

«L’Amministrazione – ricorda il consigliere di minoranza – il 4 gennaio 2018 aveva informato la cittadinanza, che gli orti urbani situati in via Marx venivano smantellati con un graduale trasferimento nella zona parco della Granita e anche nelle nuove zone, individuate dall’ufficio tecnico».

Sette le aree prese in considerazione: si tatta di via Ancona, viale Don Minzoni, via Latini, piazzale Don Milani alla Fornace e tra via Rosini e via Colle Paradiso.

«La Giunta ha dato mandato di predisporre un piano programmatico per i costi e priorità di allestimento – continua il consigliere – ed individuato il canone per lotti delle aree ortive: in via Carlo Marx  57 euro ogni lotto; in via Tessitori- Parco della Granita 1,13 euro al mq. Nel Consiglio comunale del 21 giugno 2018 è stato presentato il nuovo regolamento ma con successiva delibera la pratica è stata rinviata».

Alla luce di ciò Giampaoletti chiede quale sia la situazione attuale degli orti, come si intende organizzarli in futuro e con quali tempistiche. Gli orti urbani sono assegnati dietro presentazione della relativa domanda da parte di persone in possesso dei requisiti previsti dal regolamento. Hanno finalità sociali, educative, ricreative e terapeutiche: inizialmente pensati per anziani o persone in marginalità sociale, sono ora destinati anche a famiglie indigenti come integrazione al reddito e a scuole per attività didattica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News