Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI OSPEDALE, SOSTA SELVAGGIA E LA TRAPPOLA VIABILITÀ

Pasquale Liguori del Tdm: «Urgono le modifiche anche perché a rischio c’è l’incolumità delle persone»

JESI, 23 maggio 2019 – Il Tribunale del Malato, tramite il responsabile cittadino, Pasquale Liguori, alza la voce stavolta in merito alla situazione soste, parcheggi, circolazione nell’area dell’ospedale “Carlo Urbani(foto in primo piano).
Situazione che, come ben si sa, si trascina da tempo nel caos e nell’incertezza più assoluti. Chi prima arriva meglio alloggia, insomma, tralasciando il fatto che molti degli stalli dovrebbero essere a disposizione di chi ne ha veramente bisogno, gli utenti. E ci si ferma pure dove non si può. E quando la Polizia Locale interviene per sanzionare… apriti cielo.

Mentre la viabilità interna, a sua volta, soffre scelte che non si sono rivelate opportune, vedi il pericoloso imbuto in cui sono costretti i mezzi di soccorso sia in entrata che in uscita. Tanto da far ritenere che chi ha pensato di mettere all’opera quello snodo forse avrebbe fatto meglio a fare un altro mestiere.

Sosta selvaggia in via Moro, scattano le sanzioni

«Cosa si aspetta – si chiede il responsabile del Tdm – a mettere mano a una regolamentazione della sosta all’interno dell’area ospedaliera, oltre che ad una modifica della viabilità della strada di accesso al “Carlo Urbani”?».
«Ogni giorno che passa la situazione si fa sempre più difficile per il paziente che deve recarsi in ospedale per una visita o per un accertamento  nei giorni scorsi le auto erano parcheggiate dappertutto, lungo gli spazi riservati ai pedoni, lungo la via di accesso all’ospedale, sulle aiuole dei parcheggi,  accanto ai locali caldaia /condizionamento, per non parlare degli spazi riservati all’handicap (ho verificato di persona che molti di essi erano occupati da auto senza l’autorizzazione prevista)».
«Ci sono poi le auto dell’Asur che, non avendo un’rea ad esse riservata, occupano posti auto destinati al pubblico. È poi assolutamente necessario apportare modifiche alla viabilità che mette a serio rischio l’incolumità delle persone: già in passato facemmo la nostra proposta

all’Asur ed all’Amministrazione comunale di prevedere anzitutto la modifica del senso di marcia sulla strada di accesso al “Carlo Urbani” (via Aldo Moro ultimo tratto ), un senso unico a salire con doppia corsia per le auto e corsia riservata per i mezzi di soccorso (ben delimitata); attualmente questo tratto di strada è a doppio senso di marcia con un pericoloso incrociarsi di auto e di ambulanze al punto di snodo con l’accesso al pronto soccorso ed ai parcheggi  proprio lì avvengono gli incidenti)».

I mezzi di soccorso arrivano e partono in spazi molto stretti

«Con questo nuovo senso di marcia i percorsi di uscita (due soltanto) per le auto sarebbero solo quelli che portano verso via dei Colli (ingresso del vecchio Murri) riservando l’attuale uscita verso la camera mortuaria solo alle auto autorizzate con permesso (dipendenti, disabili, donatori) che possono usufruire del parcheggio a loro dedicato».
«La nostra proposta prevedeva inoltre di regolamentare diversamente la sosta all’interno dell’area ospedaliera, con la realizzazione di nuovi parcheggi (le aree possibili ci sono), prevedendo tre aree distinte per la sosta: quella per i dipendenti, quella per gli utenti disabili/in trattamento sanitario continuativo/ donatori, e quella per i visitatori; per questa ultima se si vuole garantire un posto per tutti bisogna prevedere una sosta a tariffa per ora e frazione di ora come avviene nella maggior parte delle strutture ospedaliere. Queste proposte le porteremo alla nuova direzione dell’Area Vasta 2 in un prossimo incontro, ma chiediamo anche al Sindaco di farsi parte attiva verso l’Asur per trovare soluzioni al problema».
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News