Connect with us

Cronaca

JESI / “OSTELLO DELLE IDEE”, UNA STRETTA DI MANO COL SINDACO PER LA CONVENZIONE DI VILLA BORGOGNONI

JESI, 24 luglio 2015 – Doveva scadere alla fine di questo mese la convenzione tra alcune associazioni cittadine e l’Amministrazione comunale sulla gestione dell’Ostello di Villa Borgognoni; l’Ente pubblico ha però chiesto alla controparte di rinnovare tale convenzione, “previa verifica con ProgettoJesi”. Sono le stesse associazioni, riunite sotto il nome di “Ostello delle idee” a darne comunicazione. La proroga sarebbe arrivata al termine di un incontro svoltosi nel parco della Villa alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni coinvolte, il Sindaco, Massimo Bacci, l’assessore Marisa Campanelli. Il primo cittadino, dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle associazioni in questi mesi, ha evidenziato il valore culturale delle iniziative promosse, l’impegno profuso nella cura del luogo e, in generale, il lavoro di gruppo svolto dalla associazioni.
Seduti in cerchio nel parco – si legge in una nota – presenti i rappresentanti di tutte e cinque le associazioni, noi abbiamo subito sottolineato:
1- La positività di questa esperienza come rete di associazioni, che con grande impegno hanno tentato di rendere la Villa aperta alla cittadinanza;
2- La potenzialità della struttura, dove coniugando accoglienza ed iniziative culturali si può creare un polo attivo non solo localmente ed aprirsi al turismo di qualità internazionale. Realtà del genere esistono in altre città e intendiamo conoscerle meglio;
3- La necessità del bando di assegnazione della Villa, che riapra le porte alla ricettività come ostello, sempre coniugata alla vocazione di bene culturale della città”.
Su queste proposte il Sindaco avrebbe espresso la sua condivisione “sottolineando di dover aspettare lo scioglimento di ProgettoJesi, che dovrebbe essere a dicembre e che, come in passato, la questione fondi da reperire è centrale e per questo l’Amministrazione conta di vendere dei lotti di terreni agricoli”.
Prima dello scioglimento della riunione, i rappresentanti della associazioni hanno fatto presente ai rappresentanti dell’Ente Locale la necessità di procedere ad alcuni interventi manutentivi nella Villa e nel parco.
(Sedulio Brazzini)

Andreoli immobiliare 01-07-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.