Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “Paese Mio” di Radio Rai in città, con la fontana… in bella evidenza

A corredo in rete un’immagine di Piazza Federico II dove non sembra essere successo nulla

JESI, 9 aprile 2021Paese Mio, trasmissione radiofonica di Rai Radio Live, ha raccontato Jesi nella puntata del 5 aprile scorso. A campeggiare nella pagina del sito internet delle puntate e del podcast una bellissima immagine di Piazza Federico II con la fontana e l’obelisco, uno spazio che si appresta, però a cambiare per sempre volto. E già lo ha cambiato.

Cinzia Napolitano, assessore all’Ambiente, e Massimo Bacci, sindaco

Il programma che va alla scoperta dei borghi più caratteristici d’Italia, condotto da Joe Violanti, ha ospitato il sindaco Massimo Bacci. Il conduttore ha chiesto al primo cittadio il motivo che lo ha portato alla candidatura.

«Stavamo vivendo un periodo particolare in città, ero stato coinvolto in attività dell’Amministrazione alla quale poi siamo succeduti. Volevo dare il mio contributo e credo che tutti dovrebbero farlo. All’inizio l’idea era quella di essere consigliere comunale ma le cose sono andate oltre le più rosee aspettative: quello di amministratore pubblico è un ruolo complesso. Tra le prime cose fatte quando entrai in Comune fu l‘incontro con chi stava in portineria: diedi un bacio a questa signora, cosa che non era mai stata fatta in precedenza. Un segnale positivo per tutti i dipendenti comunali».

Il vino marchigiano a scuola di competitività
Alberto Mazzoni

Il Sindaco ha poi raccontato la storia di Jesi, la presenza di due centri direzionali delle banche, oggi tutto controllato da Intesa San Paolo, il lavoro delle filande e, per venire ai giorni d’oggi, anche il programma delle opere pubbliche.

E’ seguito l’intervento dell’assessora all’ambiente, Cinzia Napolitano, che ha sottolineato il suo impegno per la mobilità sostenibile: «Colonnine per le auto elettriche, 35 chilometri di piste ciclabili». Ospite anche Alberto Mazzoni, direttore dell‘Istituto Marchigiano di Tutela Vini: «Il Verdicchio è il vino marchigiano per eccellenza, la bandiera nel mondo. Gestiamo circa 34milioni di bottiglie all’anno: il 35% va all’estero».

Quindi l’invito del primo cittadino in chiusura della trasmissione: «Venite nel nostro territorio, ci si può collegare dal mare alla montagna in breve tempo. Enogastronomia di primissimo livelo e tantissima storia».

Il sindaco ha dedicato all’amico Pino Gullace la canzone “Paese mioche ha cantato al termine della trasmissione.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News