Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Palazzo Battaglia, a quando il ripristino della scala mobile?

Necessaria per facilitare la risalita pedonale in centro, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia presenterà un’interpellanza al prossimo Consiglio comunale, le soluzioni

di Tiziana Fenucci

Jesi, 4 marzo 2023 – Dal 1 dicembre dello scorso anno, la scala mobile di Palazzo Battaglia, utile collegamento con il centro storico, ha chiuso i battenti per fine vita, dopo 30 anni di servizio.

«Da allora, chiunque voglia raggiungere la via Pergolesi da via Nazario Sauro, deve salire le numerose scale in muratura – fanno notare Antonio Grassetti e Chiara Cercaci dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – piuttosto impegnative per anziani e persone con mobilità ridotta, del tutto impossibile per tutte le categorie di disabili».

«Appare indispensabile, quindi, pensare al ripristino dello strumento in tempi congrui, posto che il trentennio di operatività ne ha dimostrato i vantaggi».

Questa la sostanza dell’interpellanza che FdI presenterà nel prossimo Consiglio comunale, chiedendo l’intervento dell’Amministrazione.

«Si chiede se sia intenzione dell’Amministrazione riattivare il servizio, ovvero realizzarne altro equivalente allo scopo di facilitare la risalita pedonale al centro, nel caso, quale sia la soluzione alternativa, quali tempi si prevedono».

Prima della chiusura, l’Amministrazione comunale si era espressa in merito alle possibili alternative che riguardavano la risalita in centro storico, precisando l’intenzione di vagliare varie ipotesi, previo accordo con la proprietà del palazzo.

Le scale in muratura

Al vaglio l’installazione di un nuovo impianto di risalita, che potrebbe anche essere un ascensore, o l’eventuale prolungamento del ciclo vita delle scale mobili già esistenti mediante l’adeguamento di tutte le apparecchiature meccaniche, gli equipaggiamenti elettrici e gli organi in movimento. L’obiettivo era di individuare un tecnico esterno che si occupasse delle valutazioni.

©riproduzione riservata

News