Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PALAZZO DEI CONVEGNI: MOSTRA DI PITTORI GIAPPONESI ISPIRATO A “GIU’ PE’ SANT’ANNA”

JESI, 19 settembre 2017 – Correva l’anno 1970 quando Don Ezio Balestra, il vulcanico parroco di Santa Maria del Piano, lanciò l’idea di organizzare un concorso di pittura aperto sia ai bambini che agli adulti. Nasceva così “Giù pe’ Sant’Anna”, concorso di pittura estemporanea, come risulta dai diplomi consegnati a coloro che accolsero l’invito a cimentarsi con la rappresentazione pittorica degli angoli giudicati caratteristici del quartiere o della città.
La prima edizione riscosse un successo tale da convincere Don Ezio ed i suoi collaboratori a proseguire nell’esperienza scegliendo una data speciale per lo svolgimento: il giorno dell’Ascensione e l’intitolazione del concorso al nome del quartiere dove sorge la Parrocchia di Don Ezio.
Col passare degli anni il concorso attirò sempre maggiori concorrenti, dalla città, dalla provincia, da fuori regione e persino dall’estero. Dopo soli tre anni, grazie all’opera di Padre Mauro Mollaretti, compaesano di Don Ezio missionario in Giappone, il concorso si aprì agli studenti della Scuola Gen Ten di Osaka con i quali si strinse un rapporto di gemellaggio.
Comincia così una fattiva collaborazione che vede la partecipazione di opere di giovani artisti giapponesi al “Giù pe’ Sant’Anna”, uno scambio di disegni coi giovani artisti di ogni età e la consegna di diplomi e medaglie ai premiati.
Così come allora e così come vent’anni or sono una delegazione di artisti pittori giapponesi , accompagnati ancora una volta da Padre Mauro Mollaretti e dal presidente dell’Associazione Gen-Ten, Signor Mitsuda, ci onoreranno della loro presenza – dicono gli organizzatori – allestendo una mostra di pittura e facendo dono di loro opere pittoriche alle autorità comunali e a quelle ecclesiastiche”.
L’arrivo del gruppo nipponico è previsto per mercoledì prossimo, 20 settembre; il gruppo si fermerà nella Parrocchia di S. Maria del Piano.
Dopo una notte di riposo la delegazione effettuerà una visita guidata alla Biblioteca, in Pinacoteca ed al Teatro Pergolesi dopo di che, alle ore 11,30, sarà ricevuta dal Sindaco, Massimo Bacci.
La mattinata di giovedì si concluderà con la visita a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi dov’è in corso una bella mostra di opere pittoriche. Nel pomeriggio di giovedì, alle
ore 17,30 è prevista l’inaugurazione della mostra delle opere realizzate dagli studenti giapponesi, allestita al Palazzo dei Convegni.
Il soggiorno jesino della delegazione di Osaka riprenderà venerdì mattina con l’incontro col Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi, e con la visita al Museo Diocesano. Alle ore 11 l’intero gruppo partirà alla volta delle Grotte di Frasassi e, successivamente, a Firenze.
Le opere esposte nella mostra , che resterà aperta nel pomeriggio del 21 e dal giorno 22 al 24 con orario 10 – 13 / 17 – 20, come nelle occasioni precedenti, saranno lasciate alla nostra Associazione – dicono i responsabili dell’Ass. Culturale GIU’ PE’ SANT’ANNA – ed il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.
s.b.

News