Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PALAZZO PIANETTI, AUMENTA IL BIGLIETTO: PASSA DA TRE A CINQUE EURO

Per la visita a una delle tre sezioni dei musei civici, adeguamento deciso dalla Giunta per le innovazioni tecnologiche apportate e per i costi di gestione aumentati

JESI, 11 aprile 2019  – Aumenta il biglietto di accesso a una sezione dei Musei Civici di Palazzo Pianetti. Lo ha stabilito la Giunta comunale: si passa, infatti, da 3 a 5 euro.

La tariffa è stata adeguata per l’ingresso a uno solo dei Musei Civici (tre le sezioni: Museo Archeologico, Pinacoteca Civica, Galleria d’Arte Contemporanea) «a seguito anche delle innovazioni tecnologiche introdotte nella visita ai musei, degli aumentati costi gestionali per l’inaugurazione nel dicembre 2017 del nuovo Museo Archeologico nelle scuderie del palazzo, nonché in virtù dell’ampiezza e importanza delle collezioni conservate nei Musei Civici di Palazzi Pianetti, arricchitisi anche della sezione archeologica».

Una decisione presa alla luce della realizzazione dell’AppApri Palazzo Pianetti” (leggi l’articolo) per la quale ha contribuito con 45mila euro la Fondazione Cariverona, su un totale di 70 mila euro, e sulla base dei costi di gestione aumentati con l’apertura del Museo Archeologico. Fino ad ora i biglietti costavano 3 euro per visitare uno dei tre piani di Palazzo Pianetti, mentre era di 6 euro l’ingresso a due sezioni e 8 euro il biglietto per l’intero Palazzo.

20190411_120246 20190411_115531 20190411_115600 20190411_115725 20190411_115849 20190411_110021 20190411_120052 app Palazzo Pianetti
<
>

Il Comune ha ritenuto «necessario stabilire una tariffa di uso dell’App tramite tablet ad un costo di 3 euro in aggiunta al biglietto di ingresso ai Musei – si legge nella delibera – prevedendo al contempo anche la promozione di uso gratuito dell’App per coloro che acquisteranno il biglietto di ingresso a tutti e tre i Musei Civici di Palazzo Pianetti, al costo di 8 euro per incentivare il maggior numero possibile di visitatori a fruire l’intero complesso museale di Palazzo Pianetti con uno strumento di visita completo e innovativo come l’App».

Rimane invariata la tariffa per le scolaresche, a 3 euro, per i tre Musei Civici di Palazzo Pianetti sia nel caso di prenotazione di un laboratorio didattico, sia nel caso di richiesta di una visita tematica a cura del personale dei musei. Confermata la tariffa unica di 3 euro per l’ingresso agli altri musei civici di Jesi, cioè il Museo per le Arti della Stampa e la Casa Museo Colocci Vespucci in quanto non dotati di tutti i servizi al pubblico presenti nei Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Inavriate anche le condizioni di accesso gratuito riservate ai minori fino ai 14 anni, soci Icom, disabili e accompagnatore, guida turistica nell’esercizio della propria attività professionale, e studenti universitari fino a 26 anni, i quali possono acquistare il biglietto a 5 euro per due musei, o a 6 euro per le tre sezioni.

Dal prossimo maggio inoltre, sarà acquistabile al bookshop di Palazzo Pianetti una nuova pubblicazione dal titolo “Jesi in tasca”, una guida in italiano aggiornata della città di Jesi il cui prezzo di vendita di 7 euro va aggiunto alle tariffe dei cataloghi dei Musei Civici.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News