Connect with us

Cronaca

JESI / PALAZZO PIANETTI E L’INCANTO DEL RACCONTO DI SANTA LUCIA (foto)

Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto

Lucia Palozzi ha saputo suscitare l’interesse del pubblico, magnifico il vestito confezionato da Maria Pia Pirani e Velma Bartolini, le sarte della parrocchia di San Giuseppe

JESI, 16 dicembre 2019 –  Uno spettacolo capace di coinvolgere grandi e piccoli. “I doni di Lucia” di e con Lucia Palozzi è andato in scena nelle sale di Palazzo Pianetti da venerdì a domenica scorsi.

Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto

Luca Butini e Lucia Palozzi

Frutto della collaborazione tra l’Atgtp e la Pinacoteca Civica, la messa in scena ha raccontato una storia d’altri tempi con attualità e la grande forza narrativa che hanno saputo dare l’attrice e la sala che custodisce l’opera di Lorenzo Lotto.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Lucia infatti ha preso vita, come per magia, dalla pala del pittore veneziano custodita nelle sale dei musei civici. L’emozione di percorrere le sale di Palazzo Pianetti è cresciuta con il racconto di Lucia Palozzi che nei panni della santa ha saputo coinvolgere il pubblico e farlo appassionare alla storia di una donna coraggiosa che, forte delle sue convizioni, ha tenuto testa al giudice Pascasio con una tenacia e una caparbietà tali che neanche decine di uomini né la forza dei buoi riuscirono a smuovere.

Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto

Simona Cardinali e Lucia Palozzi

L’abito è stato realizzato da Maria Pia Pirani e Velma Bartolini, le sarte della parrocchia di San Giuseppe (foto in primo piano) che insegnano cucito alle bambine e alle donne straniere del quartiere.

Presenti anche loro in sala: «L’abito è stato frutto di uno studio accurato – spiegano -, Lucia infatti è vissuta nel 1200 ma Lotto ha realizzato l’opera nel ‘500. Un dono alla Pinacoteca, frutto di un grande lavoro».

Spettacolo apprezzato anche da Simona Cardinali storica dell’arte dei musei civici: «La collaborazione con l’Atgtp è cresciuta nel corso degli anni. Questo con Lotto è stato un esperimento, riuscito direi, che unisce le arti visive all’opera teatrale. Il teatro, infatti, è sempre capace di creare interazione con il pubblico trasmettendo anche contenuti più classici, rendendoli più leggeri».

«Bravissima Lucia Palozzi, abito fantastico  – il commento di Luca Butini, assessore alla Cultura -. Una storia che ci insegna che quando succede un miracolo non c’è nulla che possa impedirne il compimento».

Spettacolo per tutte le età: «Una narrazione su Santa Lucia ispirata alla pala di Lotto – spiega Lucia Palozzi -. Un’esperienza unica perché c’erano tutti gli ingredienti giusti: un luogo fantastico, una storia importante e un abito bellissimo. Speriamo che questo spettacolo possa avere una vita lunga».

Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto Lucia Palozzi Santa Lucia Lotto
<
>
Lucia Palozzi (al centro) con le sarte Maria Pia e Velma

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.