Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PALIO DI SAN FLORIANO: UNA MAREA DI GENTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO

Ultime battute per l’appuntamento storico, in serata la consegna del Pallio al Comune vincitore dei giochi

 

 

JESI, 13 maggio 2018 – Minacciato dal maltempo, ma poi graziato della buona stella il Palio di San Floriano continua ad inanellare consensi testimoniati dalla massa di spettatori che anche ieri sera (12 maggio) hanno assistito ai tanti (forse anche troppi) spettacoli previsti dal programma.

Un po’ meno affollata è risultata la Cattedrale dove, poco dopo che la pioggerellina aveva smesso di creare allarme, i Sindaci dei Comuni coinvolti nel palio hanno assistito alla Santa Messa officiata dal Vescovo, Mons. Gerardo Rocconi. E mentre in chiesa si pregava, all’esterno fervevano i preparativi per il prosieguo della serata. Nella ex Chiesa di San Bernardo, nel cuore del centro storico, hanno eseguito il loro concerto la Corale “San Francesco” e la Corale di Santa Lucia. Entrambe si sono presentate al pubblico rigorosamente vestite con costumi storici risalenti al periodo medioevale e dintorni. Non sono mancate le varie sfilare di figuranti, alcuni dei quali provenienti anche da località dove si celebrano eventi di un tempo che fu; scene di vita medievale sono state realizzate in Piazza Baccio Pontelli, la dove, attorno alle ore 19, giovanissimi figuranti hanno consumato la ricca cena seduti in terra. Mentre questi mangiavano all’aperto, altre persone iniziavano a cenare nelle varie locande per poi esprimere un giudizio sulla qualità del cibo loro servito.

I vari punti di ristoro hanno proposto la degustazione di specialità scelte nel menù storico; un primo piatto che ha partecipato ad un concorso vinto dalla Locanda Coda di Gallo, situata in Piazza Federico II e già vincitrice dell’edizione 2017.

Delle varie attrazioni presenti in differenti zone centrali della città hanno suscitato un particolare interesse i gruppi jesini che in Piazza della Repubblica hanno offerto un spettacolo di fuochi affascinante molto gradito dalle migliaia di presenti che alla fine hanno tributato ai “ragazzi” un meritatissimo applauso.

Analogo trattamento anche per i diversi artisti di strada che nelle piazze e nei vicoli del centro cittadino hanno offerto diversi spettacoli sia con la presenza di attori, come pure di trampolieri, mangiafuoco e giocolieri.

“Oggi – ci dicono gli organizzatori – sapremo chi ha vinto tra i quartieri ed il Palio dei Comuni che aspetta ancora la corsa della campana che si svolgerà alle ore 18,30 in piazza Federico II”.

Per questo pomeriggio si attende lo svolgimento del lungo corteo storico al quale parteciperanno, oltre ai figuranti jesini, anche rappresentanti di altre città che già ieri si sono fatti apprezzare.

La chiusura, come ormai è tradizione, vivrà su tre momenti particolarmente coinvolgenti: la consegna del Pallio dei quartieri, che riguarda la collettività jesina, la consegna del Pallio di San Floriano al Comune vincitore della XXIII edizione e lo spettacolo pirotecnico che si preannuncia grandioso e spettacolare.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News