Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Palio di San Floriano, vince il Comune di Jesi

Gran finale della 26ma edizione, nonostante la pioggia svolgimento delle gare e premiazioni in Piazza Federico II

Jesi – E’ proprio il Comune di Jesi ad aggiudicarsi quest’anno il Palio di San Floriano, giunto alla sua 26ma edizione. Sesta volta, l’ultima affermazione era avvenuta nel 2017.

Ad aggiudicarsi, invece, la vittoria del Palio dei Quartieri è stato quello di Posterma.

I vincitori sono stati annunciati durante la fase conclusiva della kermesse delle ore 21 in Piazza Federico II, condotta da Selena Abatelli, aperta dall’esibizione dei Tamburi junior dell’Ente Palio, a cui sono seguite le performance del Gruppo di Ballo, del Gruppo Armati e quella degli Sbandieratori, che sabato sera a causa della pioggia avevano dovuto interrompere l’esibizione.

A vincere la Gara equestre è stato il quartiere di Santa Croce, mentre nella gara tra Comuni di Tiro con l’Arco a ottenere il primo posto è stato lo jesino Dario Maggi.

C’era una volta, il tema ispirante le esibizioni del Palio di quest’anno, che ha riacquistato la sua forma tradizionale anche arricchendosi di nuove iniziative, dopo la modalità sottotono delle precedenti edizioni, dovuta alle restrizioni della pandemia.

IMG_2596
IMG_2597
IMG_2598
IMG_2599
IMG_2590
IMG_2612
IMG_2613
IMG_2614
IMG_2615
IMG_2629
IMG_2630
IMG_2631
IMG_2632
previous arrow
next arrow
Shadow

“Dopo il buio ritorna la luce”, hanno detto i ragazzi dei Fuochi fatui che hanno concluso la manifestazione con uno spettacolo che ha incantato il pubblico.

A ricevere il Pallio il sindaco Lorenzo Fiordelmondo che in occasione della festa della mamma ha ringraziato la città di Jesi, la mamma di tutti i cittadini.

Tra gli eventi clou del pomeriggio, la gara equestre nell’area verde di Porta Valle, che ha portato il Palio oltre le mura del centro storico e la Corsa della Campana tra i Comuni della Vallesina. Ad animare le strade del centro nel pomeriggio si sono esibiti i trampolieri e gli artisti di strada.

«Una 26 esima edizione ricca di eventi, tra tradizione e novità – ha detto Emanuel Santoni, presidente dell’Ente Palio – che nonostante la pioggia è arrivata fino alla conclusione grazie all’impegno di tutti».

Dopo le premiazioni a chiudere la 26ma edizione del Palio di San Floriano, lo spettacolo conclusivo a cura dei Fuochi Fatui.

Un palio che, soprattutto nel fine settimana, è stato accompagnato dalla pioggia e che si è concluso con la pioggia proprio durante i fuochi d’artificio e i saluti finali.

© riproduzione riservata

News