Segui QdM Notizie
;

Altri sport

JESI, PANATHLON CLUB QUANDO L’ÉLITE DELLO SPORT È DONNA, UNA MOSTRA AL FEMMINILE ATTRAVERSO I GIOCHI OLIMPICI

JESI, 27 marzo 2015 – Il Panathlon Club di Jesi organizza nei giorni 28-29-30-31marzo e 1 aprile presso il palazzo dei convegni di corso Matteotti l’esposizione della mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici”. L’iniziativa – rientrante nei fini istituzionali del Panathlon tesi a diffondere e a promuovere i valori etici e morali dello sport – ha l’obbiettivo di far conoscere il cammino per l’emancipazione che tante donne hanno percorso con costanza, passione, ribellione talora nei confronti delle regole nel mondo dello sport, un cammino che rappresenta anche un’intrigante “piattaforma per lo studio della storia”, come ha giustamente scritto il grande giornalista sportivo Candido Cannavò “L’élite dello sport è donna……. in nessun altro settore si è realizzato un simile sorpasso di qualità”. Il progetto, voluto e realizzato grazie all’interessamento del governatore dell’Area1 Roberto Carta Fornon è stato progettato dalla professoressa Adriana Balzarini basandosi su affermazione come quella del barone Pierre de Cuobertin, autore delle olimpiadi moderne, che si è sempre dichiarato contrario alla partecipazione delle donne alle olimpiadi. Una mentalità che è prevalsa fino al secondo dopo guerra dove l’attività fisica delle donne era vista anche dal mondo occidentale come poco femminile. Le donne atlete apparivano come una deviazione della femminilità tanto da mettere in discussione la correttezza dei loro orientamenti sessuali. Solo dopo la seconda guerra mondiale si assiste ad una femminilizzazione dello sport anche a livello olimpico.

La mostra chiude le manifestazioni organizzate per “Jesi città europea dello sport” ed è stata inserita negli eventi previsti dl Comune di Jesi per ricordare l’otto marzo , giornata internazionale della donna.
La mostra gode dei prestigiosi patrocini della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del CONI, del
CIP, del Special Olympics, dell’ANCI; lettere di encomio sono state inviate dal Presidente del CIO Thomas
Bach e dalla Commissaria europea per lo sport Vassiliou.
L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 28 marzo alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Convegni , con la presentazione da parte della professoressa Gigliola Gori docente all’università di Urbino, studiosa e profonda conoscitrice del mondo dello sport che parlerà dello “ Sport al femminile” in una conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti delle società sportive, scolastiche ed autorità politiche e civili nel corso della quale saranno illustrate le immagini ed il percorso: una importante occasione che consentirà di divulgare agli studenti i valori racchiusi nel giuramento degli Atleti alle Olimpiadi.

News