Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Paolo Frittelli, i miei primi 50 anni

Dal lavoro alla Caterpillar a pizzaiolo imprenditore, un compleanno tutto da ricordare

Jesi – E’ un giorno speciale, quello di oggi, per Paolo Frittelli che taglia il bel traguardo del mezzo secolo di vita, 50 anni vissuti in gran parte di cuore e della passione per l’essere un bravo pizzaiolo.

Paolo ha, infatti, iniziato a lavorare come pizzaiolo quando con gli ex suoceri diede vita alla Pizzeria Pergolesi, al quartiere Prato, (che oggi gestisce il figlio Matteo), quindi il trasferimento in via Raffaello Sanzio, all’angolo con via San Francesco, per aprire la Pizzeria Arcobaleno.

La possibilità di un impiego a tempo indeterminato alla Caterpillar fanno tornare in un angolo la… pizza. Sedici anni che, comunque, si rivelano alla fine solo una parentesi perché – come noto – nel dicembre del 2021 la multinazionale americana decide all’improvviso di chiudere bottega proprio poco prima di Natale.

Ma, è il caso di dire, non tutti i mali vengono per nuocere, perché arriva l’amore che, guarda caso, lo riconduce all’altra passione, proprio la pizza.

Anna Maria gestiva già la Pizzeria L’angolo del Buongustaio in Viale Verdi, di fronte allo stadio comunale “Carotti”, la parte dove c’è il settore occupato dagli Ultrà leoncelli. Connubio perfetto, perciò, sancito anche dal matrimonio, il 24 aprile dello scorso anno, con una bella festa alla Rotonda di Senigallia, festa alla quale non fece mancare il suo brindisi augurale il ct della nazionale di calcio, Roberto Mancini, parente di Paolo.

24 aprile 2022

Così, insieme, gli sposini aprono altre due pizzerie, Margherita in Viale Verdi, con la quale fanno anche il servizio merende a scuola a tutti e tre i licei e, l’ultima arrivata, a dicembre, la Margherita di via Bissolati, a Castelferretti.

Ma Paolo non riesce a stare fermo e, nei ritagli di tempo, gli piace dedicarsi a fare il bartender al Korova Culture Club di Costa Mezzalancia, attività che gestisce, anche questa, con la sua dolce metà.

Oltre al riconoscimento di eccellenza italiana 2022/2023 per la sua pizza, Paolo ha conseguito il diploma della Nip, Nazionale italiana pizzaioli, come Informatore tecnico istruttore in pizzeria, un Maestro imprenditore che di strada, da quando era operaio, ne vuole fare ancora, accompagnato dal suo sorriso e dalla simpatia per la quale sa farsi apprezzare – oltre che per i suoi prodotti – dagli affezionati clienti.

Che gli augurano un felice compleanno, magari da festeggiare anche con la sua strepitosa teglia romana.

© riproduzione riservata

News