Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Parcheggi a pagamento al Viale, Sinistra italiana è critica

«Una decisione volta solo a fare cassa e che non risolve i problemi»

JESI, 29 settembre 2021 – Sono arrivate in questi giorni lungo il Viale della Vittoria le macchinette per incassare i ticket del pagamento per la sosta. Chi non conoscesse l’Amministrazione comunale si stupirebbe della velocità di realizzazione di un progetto comunicato mediaticamente una settimana fa neanche e della singolarità della scelta della soluzione ai problemi del Viale.

Purtroppo nulla di nuovo: quando si tratta di incassare il Sindaco esce dal torpore con cui affronta le questioni politiche della città che richiedono l’elaborazione di un progetto a medio termine e che quindi non sia immediatamente sfruttabile in termini di consenso. Risolvere i problemi di un Viale che è il biglietto da visita della città sia perché la attraversa in lunghezza sia perché in passato sede di molte attività economiche e luogo dove si poteva fare una passeggiata guardando le vetrine delle attività ed avvicinandosi al centro.

La scarsa illuminazione, la qualità scadente del percorso dei marciapiedi oltre che della sede stradale, un piano per gestire il traffico nelle ore di punta ed evitare velocità eccessive ed imprudenze che pochi mesi fa hanno causato diversi incidenti con vittime pedoni, il progressivo abbandono delle attività commerciali (basti contare i cartelli “affittasi” o “vendesi” appesi), la necessità di ripensare un sistema organizzato della sosta, sono tutte questioni di vitale importanza per la via, che sono state affrontate dal Sindaco nell’unico modo che conosce di far politica: facendo cassa questa volta ai danni dei cittadini.

Ora, nonostante la benevolenza comunale di non far pagare i primi 15 minuti e di applicare tariffe scontate non crediamo che questo risolverà nè le questioni sopra indicate, ne l’obbiettivo dichiarato di evitare le soste in doppia fila, anzi…..

Sinistra Italiana Jesi-Vallesina

(foto in primo piano uno dei parchimetri pronti in Viale della Vittoria)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News