Connect with us

Cronaca

JESI / Parcheggi blu, niente rinvio: bocciata la mozione di Binci

Si astiene la commerciante e consigliera comunale di maggioranza Gianna Pierantonelli: «Perplessità sulle tempistiche»

JESI, 25 settembre 2020Non passa la mozione del consigliere Andrea Binci con la quale si chiedeva di sospendere l’incremento dei parcheggi a pagamento in centro storico almeno fino al termine dei lavori su Corso Matteotti.

Andrea Binci

Bocciata con 13 voti contrari, 7 favorevoli e due voti astenuti, quello della consigliera comunale di maggioranza e commerciante Gianna Pierantonelli (foto in primo piano) e del consigliere della Lega, Marco Giampaoletti.

Complessivamente, secondo il piano economico-finanziario 2022-2030 diventeranno 1.244 gli stalli a pagamento, compreso il Mercantini, sino ad ora gratuito.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Attualmente al viale della Vittoria si parcheggia in modo scorretto e le auto rimangono in sosta tanto tempo – ha evidenziato l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano -. Il tutto sarà realizzato tra parecchi mesi ma dobbiamo andare avanti per disincentivare l’uso delle auto. Non penso che i parcheggi blu danneggino i commercianti».

Il piano parcheggi fa parte del Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile): un piano strategico volto a soddisfare le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei dintorni. A Jesi non è ancora stato approvato ma lo sarà a ottobre.

Nicola Filonzi

«Non capisco perché partire con il piano dei parcheggi prima del Pums – ha detto il consigliere Samuele Animali, Jesi in Comune – . Il processo partecipativo della città a quel punto sarà solo formale».

Gli ha fatto eco la consigliera Agnese Santarelli: «L’auto si disincentiva con le alternative, non con i parcheggi a pagamento».

Di tutt’altro parere il consigliere Nicola Filonzi, Jesiamo: «Non si può rinviare l’intervento: abbiamo sentito i residenti del centro e i commercianti: non ci sono persone sfavorevoli ai parcheggi a pagamento».

«Commercianti favorevoli? – ha replicato Andrea Binci del Pd – . A me non sembra proprio: il rischio è che le persone andranno verso i centri commerciali».

A chiudere gli interventi è stata la commerciante del centro, e consigliera di maggiornaza con Patto XJ esi, Gianna Pierantonelli, annunciando l’astensione: «Perplessità sulle tempistiche».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.