Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Parchi e scuole, a dimora quasi 500 nuovi alberi

Donati tre tigli dal Rotary Club, coinvolte scuole, Wwf, Legambiente, la ditta che ha in appalto la manutenzione del verde pubblico e Carabinieri Forestali

JESI, 22 novembre 2021Partiranno questa settimana, e si protrarranno per tutto l’inverno, i lavori di piantumazione di quasi 500 alberi nel territorio comunale, distribuiti tra area demaniale, parchi e scuole.

L’iniziativa – che ha avuto come prologo la donazione domenica scorsa di tre grandi tigli da parte del Rotary Club (foto in primo piano) destinati all’area verde di via Carlo Urbani coinvolgerà gli alunni delle scuole, il Wwf, Legambiente e la ditta che ha in appalto la manutenzione del verde pubblico, con la presenza dei Carabinieri Forestali.

Con tali interventi si contribuirà al pieno rispetto della normativa che stabilisce l’obbligo del Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato.

Dal 2013 a oggi, infatti, i nuovi nati a Jesi sono stati 2.243 (considerato l’intero primo semestre 2021), mentre le piantagioni, tra aree cittadine e Oasi di Ripabianca, sono state 1.771.

Mancavano all’appello, dunque, 472 alberi che, con questo nuovo piano di piantumazioni, saranno tutti messi a dimora (con l’aggiunta di altri 9, per un numero complessivo di 481). Gli alberi, forniti dal vivaio forestale, saranno per gran parte distribuiti nell’ampia zona del Moreggio (ben 330 esemplari), altri 50 nell’area verde tra via Ancona e viale Don Minzoni, 24 nelle aree attorno al Campo Boario per compensazione degli abbattimenti effettuati, 23 nelle diverse scuole cittadine, 16 al Parco Mattei anche con opera di ripristino e le restanti in altre zone della città per lo più dove si erano effettuati abbattimenti di alberi malati o pericolanti.

Con questo intervento – ha sottolineato l’assessore Cinzia Napolitano – non solo diamo corso a quanto previsto dalla legge, ma confermiamo come il tema ambientale resti centrale nella politica di governo della città. Ringrazio il Rotary Club per i tre tigli di età matura donati per contribuire ad arricchire l’area verde attrezzata di via Carlo Urbani, così come la ditta Paradisi per le piante offerte che saranno messe a dimora al Parco Mattei, all’ex Smia. Gli alunni delle scuole saranno pienamente coinvolti nell’iniziativa, con l’obiettivo di far maturare anche nelle giovanissime generazioni una sempre più marcata sensibilità ambientale”.

(foto in primo piano, la consegna nell’area verde di via Carlo Urbani dei tigli donati dal Rotary Club)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News