Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / Parchi e strade pulite con Jesi Clean (video e foto)

jesi clean

Successo dell’iniziativa volta a rendere la città più sostenibile, tanti i bambini e ragazzi che hanno partecipato, presente anche l’assessore Cinzia Napolitano

JESI, 30 maggio 2021 – Con bastoncini e sacchi, si lavora per pulire parchi, strade e zone pubbliche da sigarette, plastica e cartacce di ogni tipo, pezzi di gomma e bottiglie di vetro.

Torna JesiClean, l’iniziativa per rendere la città più vivibile e sostenibile. L’idea di 9 ragazzi è al suo secondo anno, interrotta lo scorso dicembre a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza pandemica. Grande il consenso che ha riscosso.

 «A differenza dell’anno scorso – commenta Giacomo Mosca, uno dei fondatori dell’associazione – in cui erano presenti perlopiù associazioni di volontariato, quest’anno hanno partecipato molti bambini e ragazzi. Ci fa molto piacere perché era quello il nostro obiettivo: coinvolgere le fasce più giovani».

«Contrariamente a ciò che si pensa – sottolinea – è un lavoro che richiede un’enorme organizzazione. Solo per stampare i volantini con le insegne e poi affiggerli in giro ci sono voluti più di quindici giorni».

jesi clean

Novità di questa edizione il foglio di partecipazione, che doveva essere compilato o da reperire in sede d’incontro.

Presente all’iniziativa anche l’assessora all’ambiente, Cinzia Napolitano. La partenza alle 15 al Palasport, prima di iniziare il percorso i partecipanti sono stati divisi in due gruppi in modo da coprire tutte le zone della città. Al termine della serata, alle 18, si è ritornati al punto di partenza per una merenda all’aperto con acqua panini, dolcetto e frutta.

jesi clean

Lo smaltimento dei rifiuti avverrà in accordo con il Comune di Jesi. Tanti i sacchi approdati a destinazione.

Il link al sito dell’associazione.

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche