Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Parco del Vallato, i residenti: «Erba altissima e siringhe»

L’area verde trascurata causa emergenza virus si presenta in una situazione al limite nonostante sia sempre monitorata per ragioni di sicurezza

JESI, 17 maggio 2020 – Tornano a protestare i residenti del Parco del Vallatoper la situazione in cui versa l’area verde, a due passi dal centro città.

Il parco, interdetto come da disposizioni relative all’emergenza sanitaria, non tornerà da domani 18 maggio a essere fruibile, ad esclusione del transito – insieme a quello de Ventaglio –  a differenza delle altre zone verdi cittadine che riapriranno.

Proprio l’altro giorno alcuni residenti che abitano nella zona di via XX Settembre, si sono affacciati nell’area verde per recuperare un animale domestico che si era avventurato nel parco.

Parco vallato erba alta siringhe (5) Parco vallato erba alta siringhe (4) Parco vallato erba alta siringhe (3) Parco vallato erba alta siringhe (2) Parco vallato erba alta siringhe (1)
<
>

Nascosti tra la vegetazione, allo stato brado in questi giorni, sono stati trovati rifiuti di vario genere tra cui alcune siringhe.

«Siamo andati a recuperare un gattino che non era rientrato a casa e che solitamente si addentra nel parco, quando abbiamo fatto la scoperta: abbiamo notato delle siringhe usate abbandonate per terra. Il parco adesso versa in condizioni pietose: l’erba è altissima, in alcuni punti supera il metro. Conosciamo le cirticità di questa zona, il ritrovamento di queste siringhe ci preoccupa non poco».

La parte alta del parco era stata oggetto di interventi specifici per il verde, con le potature e lo sfalcio anche per ragioni di sicurezza.

«Anche noi residenti avevamo chiesto l’intervento del Comune perché alcuni rami andavano ad insistere sulle scalinate condominiali e rischiavano di cadere nelle giornate di forte vento e pioggia intensa».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News