Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PARCO DEL VENTAGLIO, LANCIANO PIETRE AL PASSAGGIO DELLE AUTO: DENUNCIATI DAI CARABINIERI

JESI, 29 luglio 2015 – Stranieri, minorenni, vandali e spacciatori. È questo il ritratto dei due giovani sorpresi ieri sera (28 luglio) dai Carabinieri mentre scagliavano sassi e pietre dai giardini del Parco del Ventaglio, danneggiando alcune autovetture. Stesse caratteristiche anche per il terzo soggetto, scappato nel momento in cui sul posto sono intervenuti i Carabinieri.
Ma andiamo con ordine. Ieri sera, poco prima delle ore 20, il centralino del 112 (pronto intervento Carabinieri) è stato contattato da alcuni automobilisti per segnalare un continuo lancio di pietre foto pietre sequestratee sassi dai giardini del parco del Ventaglio sulla sottostante via XX Luglio; lanci che avevano colpito, danneggiandole, anche alcune auto di passaggio. Una pattuglia dell’Arma, che si trovava nelle vicinanze, è immediatamente intervenuta accertando che alcuni automobilisti si erano fermati a causa del traffico bloccato da detriti e dalle auto ferme per i danni o da auto il conducente delle quali avevano perso il controllo del mezzo per evitare di essere colpiti. I Carabinieri hanno individuato il luogo dietro il quale si trovavano i responsabili di tali comportamenti; si trattava di un muro di contenimento di via Ragazzi del ’99, sovrastante di circa 6 metri la zona dove si trovavano le auto. Grazie alle indicazioni degli stessi automobilisti i Carabinieri arrivavano sul posto e scorgevano tre ragazzi che, alla vista dei militari, si davano alla fuga. Per due di loro la fuga è durata poco, sono stati infatti bloccati dagli uomini della pattuglia in via della Fornace; il terzo è riuscito a scappare, ma ci sarebbero buone speranze di identificarlo e fermarlo. “Si tratta – si legge in una nota del Comando Compagnia – di due minori di origini straniere di 15 e 17 anni” che sono stati anche sottoposti a perquisizione; il maggiore dei due è stato trovato in possesso di 8 grammi di hashish ed uno di marijuana nascosti in uno zainetto che conteneva anche un bilancino di precisione. Continuando le indagini sul posto i Carabinieri hanno visionato il luogo usato dai tre come base di lancio; qui sono state ritrovate pietre e sassi di varie dimensioni (come dimostrato dalla foto) pronte per essere scagliate contro le auto in sosta o in transito lungo via XX Luglio. Il bilancio degli attI vandalici è quanto mai pesante: i tre hanno danneggiato un Wolks Wagen Touareg, una Renault Clio ed una Wolks Wagen Polo. Nessun danno alle persone, ma la riparazione delle autovetture costerà ai proprietari un bel po’ di euro. Dalle indagini è emerso anche che una ragazza che percorreva via XX Luglio in sella al suo scooter è riuscita a fermarsi in tempo ed evitare di essere colpita.
I due vandali sono stati portati in caserma dove sono stati raggiunti dai loro familiari; nel corso dell’interrogatorio i due avrebbero ammesso le loro responsabilità definendo il loro comportamento come conseguenza di un gioco; Non si conosce, invece, quale giustificazione abbia dato il 17enne in merito al possesso di hashish e marijuana, né del bilancino di precisione.

News