Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Parte “InSuperAbili” con Aurora Calcio, Cooss e Asp9

Il progetto di promozione della socialità e del gioco rivolto ad adolescenti disabili che saranno integrati all’interno della realtà sportiva

JESI, 30 marzo 2021 Ai nastri di partenza InSuperAbili, il progetto dell’Aurora Calcio con Asp9 e Cooss Marche per promuovere la socialità e il gioco fra gli adolescenti disabili del territorio.

Il progetto è stato presentato stamattina in conferenza stampa a Villa Borgognoni, sede dell’Asp9. Presenti l’assessore allo sport, Ugo Coltorti, il presidente dell’Asp, Matteo Marasca, la responsabile del servizio disabili dell’Asp, Nora Bianchi, e rappresentanti dell’Aurora, l’allenatore Lorenzo Lotito, Simone Grattini che ha seguito il progetto, Davide Branchesi e Francesco Bacci.

«Quando è stato proposto abbiamo accolto il progetto con entusiasmo – ha detto Matteo Marasca -. Ora che è ufficiale, possiamo dire che partirà entro quest’anno. Ringraziamo il Comune, presente nella persona di Ugo Coltorti. Questo è solo un punto di partenza, che aspira a una società unita e a superare le diseguaglianze».

Si parte con 5 ragazzi che frequentano medie e primi anni delle superiori, con un allenamento di un’ora a settimana, al Cardinaletti

Sono stati scelti ragazzi già inseriti nella rete dei servizi socio-sanitari erogati dall’Asp9, grazie al confronto con le famiglie interessate e con caratteristiche comuni, in ottica di inserimento dei disabili in un contesto di condivisione di socialità e gioco.

Il campo sportivo Cardinaletti

«InSuperAbili è nato dalla voglia di dare l’opportunità di entrare nella nostra squadra ai ragazzi che non stanno facendo attività fisica nel doposcuola – ha spiegato Simone Grattini -. È un’esperienza anche per noi, abbiamo bisogno del supporto dell’Asp per far crescere il progetto, per ampliare la fascia d’età e il numero di ragazzi: è un esempio di grande collaborazione con le istituzioni, ma anche con la Uisp che ha coordinato il tutto».

Ad affiancare l’allenatore Lorenzo Lotito sarà un educatore professionale Cooss Marche, favorendo e stimolando la partecipazione, facilitando comunicazione e interazione

L’idea è nata dai racconti di Gianluca Di Lorenzo, allenatore a Castelfidardo ed educatore sociale, che con la sua testimonianza ha stimolato la nascita di InSuperAbili. Fra gli obiettivi, sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo sportivo, il divertimento, l’autostima e la consapevolezza di sé.

Matteo Marasca

La società si farà carico del materiale e richiederà alle famiglie soltanto una cifra simbolica, l’Asp9 metterà a disposizione, durante gli allenamenti, un educatore professionale della Cooss Marche che affiancherà Lorenzo Lotito, favorendo e stimolando la partecipazione e facilitando la comunicazione e l’interazione.

«Qualsiasi Amministrazione sarebbe felice di supportare un progetto del genere – ha commentato Ugo Coltorti -, che arricchisce tutti, non solo i ragazzi disabili ma anche i compagni di squadra. Attraverso lo sport si apre il cuore e ci si mette a disposizione degli altri. Spero che sia da esempio anche per altre società e associazioni».

L’auspicio, tenendo conto dell’andamento della pandemia, è che l’avvio possa essere da giovedì 15 aprile. Si proseguirà come da calendario della società sportiva sino a metà giugno per poi lasciare spazio alla pausa estiva e riprendere da settembre.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News