Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PASQUA TRA MUSEI, VISITE GUIDATE E RIPA BIANCA: CE N’È PER TUTTI I GUSTI

Cosa fare e dove andare durante le festività

JESI, 20 aprile 2019Pasqua in città, non mancano gli eventi per famiglie, giovani, e più maturi. Musei aperti, occasioni speciali, e visite guidate, possono essere l’occasione ideale per chi trascorre le festività a Jesi.

La Casa Museo Colocci Vespucci

Oggi, sabato 20 aprile dalle 10 alle 23 va ancora in scena Giro di Vino (leggi l’articolo con il programma in dettaglio). Passeggiando liberamente tra i vicoli e le piazze del centro storico, i visitatori potranno sostare all’aperto tra i banchi degli espositori, assaggiare i prodotti tipici, i vini, l’olio e visitare teatri, chiese, musei e palazzi storici.

Sempre oggi e domani domenica 21, alle 16, alle 17 e alle 18, visite guidate alla Casa Museo Colocci Vespucci. Palazzo acquistato dal Comune nel 1984, il fascino del museo consiste nel suo essere poco museo e molto abitazione. All’interno delle vetrine e sopra le consolles si assommano dunque utensili da lavoro, soprammobili, gingilli, memorie familiari in disordinato assetto cronologico. (Gruppi: max 15 persone. Ingresso 3 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0731 538342 – 343 – 439).

Galleria degli Stucchi

La Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti

Domenica 21 e lunedì 22, ore 17, visita guidata del centro storico e della Galleria degli stucchi di Palazzo Pianetti. La Galleria, con i suoi 70 metri circa di lunghezza e la sala ottagonale che ne completa ed esalta l’illusionismo prospettico, rappresentano una delle maggiori attrattive di Palazzo Pianetti e uno degli esempi più limpidi di rococò nell’Italia centrale, tanto da prestarsi a confronti con le imprese del barocchetto mitteleuropeo. (Punto d’incontro: Ufficio Turismo in Piazza della Repubblica. Senza prenotazione. Max 50 persone. Costo 5 euro. Gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni).

Il giorno di Pasqua, alle 17.30, senza prenotazione e ad ingresso gratuito, è possibile visitare il Museo Diocesano. Il percorso di visita si sviluppa in nove sale con circa 200 opere tra dipinti, sculture, apparati liturgici, reliquiari, ex voto e icone che coprono un arco di tempo che va dal IV al XX secolo.

L’Oasi di Ripa Bianca

Da non perdere a Palazzo Bisaccioni la bellissima mostra fotografica dedicata a Tina Modotti, la fotografa rivoluzionaria (leggi l’articolo).

Il 22 aprile, la pasquetta è a Ripa Bianca. La Riserva naturale è aperta ad ingresso libero. Vi è la possibilità di fare il Sentiero a piedi nudi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Trecento metri lineari in cui si susseguono differenti materiali naturali, tutti da scoprire e calpestare. Un’area con delle postazioni ginniche in legno dove mettere alla prova il proprio equilibrio e bacheche interattive per completare l’esperienza sensoriale. (Adatto a tutta la famiglia, costo: euro 3. Non serve prenotare. Per info: 3346047703).

La Riserva propone anche una caccia al tesoro, dalle 15.30 alle 18.30, e un pic nic all’aperto nell’area belvedere a Mazzangrugno.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News