Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI, PASSERELLA DI CAMPIONI UN TORNEO SULLA “SPIAGGIA” JESINA, ARRIVA IL BEACH SOCCER

JESI, 15 maggio 2015 – Piazza della Repubblica ricoperta da un “tappeto” di sabbia; a distanza di qualche lustro il grande spazio centrale si trasformerà in una foto_soccercampo sportivo. Questa volta, però, il pubblico potrà assistere gratuitamente ad incontri di beach soccer in cui saranno impegnate le nazionali di Italia, Brasile, Francia e Germania, squadre che annoverano tra le loro fila nomi illustri di un recente passato calcistico mondiale quali, per citare alcuni italiani, Pagliuca, Del Vecchio, Ganz, Agostini, Di Biagio, Di Canio, ecc.
Questo torneo si disputerà tra il 3 ed il 5 luglio prossimi e sarà interamente ripreso dalle telecamere di Sky sport per poi essere riproposte in più occasione per oltre 30 ore di programmazione. Per la città, dunque, si offre la possibilità di godere di una finestra pubblicitaria non indifferente.
Artefici di questa avventura mediatica/sportiva; una vecchia conoscenza degli jesini, Giuseppe (Peppe) Cormio che ha coinvolto un campione del calcio del calibro di Maurizio Iorio (ex Roma, Inter, ecc.). Il torneo prevede la disputa di due semifinali ad iniziare dal pomeriggio di sabato 4 luglio, il giorno successivo le due nazionali vincitrici si affronteranno per la conquista del primo posto e quelle perdenti per l’aggiudicazione della terza piazza.
Per chi non fosse ferrato nel gioco e nei regolamenti del beach soccer diciamo che questo prevede squadre composte da 4 giocatori più il portiere; ogni partita è frammentata in tre tempi della durata di 12 minuti l’una.
Nel presentare l’iniziativa, che in pratica prolunga l’immagine di Jesi città dello sport, l’assessore Ugo Coltorti ha annunciato che questa sarà anche l’occasione per coinvolgere i giovanissimi e le tante ragazze che pratica sport similari. Come? Presto detto. Il manto di sabbia che ricoprirà piazza della Repubblica sarà rimosso solo alcuni giorni dopo il torneo. Relativamente allo svolgimento in sicurezza della gara saranno montate delle reti di protezione per gli edifici che circondano il campo da gioco.
(Sedulio Brazzini)

News