Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Pavimentazione ingiallita: l’arenaria può cambiare colore

piazza pergolesi

Sulla pietra utilizzata in Piazza Pergolesi influiscono componenti chimiche della roccia che possono conferire gradazioni dal rosso al giallo

JESI, 13 febbraio 2021 – La colorazione giallastra di diverse pietre di Piazza Pergolesi, notata dall’ex sindaco Vittorio Massaccesi, sta destando molta curiosità: c’è a chi piace questa gradazione che tende al giallo, e chi invece non la apprezza affatto.

piazza pergolesi

Il tipo di pietra scelta per la pavimentazione, che sarà la medesima di Corso Matteotti, è l’arenaria: una roccia sedimentaria costituita da granuli di piccole dimensioni legati da un collante. Risiede proprio nelle sue componenti chimiche la colorazione assunta in Piazza Pergolesi.

«Si tratta di una pietra che con il tempo rilascia componenti che ne cambiano la colorazione» spiega il pittore e scultore contemporaneo di fama internazionale, residente a Jesi, Bob Money.

I granuli, prodotti dalla disgregazione di rocce silicee, sono composti da vari materiali e vengono trasformati in roccia da un collante, chiamato cemento. Proprio dalla composizione chimica del cemento dipende la colorazione che può variare dal rosso-bruno al giallo, al bianco o al grigio.

«L’arenaria è poco utilizzata anche in scultura – prosegue l’artista – perché si ossida. Di solito, infatti, si usano pietre con cemento non ferroso. Se levigata la pietra ritorna, ma la manutenzione rischia di essere davvero impegnativa. C’è comunque a chi questa colorazione piace e a chi no».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

JESI / Piazza Pergolesi: la pietra scelta per il restyling sta ingiallendo

News