Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Pellegrinaggio a piedi a Loreto, pronta la 45ma edizione

Appuntamento sabato prossimo, 17 giugno, ore 21.30, partenza dei pellegrini dalla chiesa di Sant’Antonio Abate nel quartiere di Minonna, alle 20.30 la messa officiata dal vescovo Gerardo Rocconi

Jesi – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento del pellegrinaggio a piedi Jesi-Loreto, giunto alla 45ma edizione, che si svolgerà sabato prossimo, 17 giugno con partenza prevista alle 21.30 dalla chiesa di Sant’Antonio Abate nel quartiere di Minonna.

Prima di intraprendere il cammino, i pellegrini si incontreranno, l’appuntamento è alle 19.30 per ascoltare la testimonianza di Samuel e Liliana la coppia che ha preso in gestione la Casa Famiglia Papa Giovanni, presso la chiesa di San Pietro Martire, che racconterà la propria esperienza con i bambini ospitati. A seguire la messa delle 20.30, officiata dal vescovo Gerardo Rocconi, poi la partenza alla volta di Loreto.

La partenza del pellegrinaggio lo scorso anno

Come da tradizione, il vescovo aprirà il corteo sorreggendo la Croce Bianca e accompagnando i pellegrini per un tratto di strada, di solito fino alla rotatoria del bivio per Santa Maria Nuova.

Il percorso dei pellegrini, che si snoderà per circa 36 km, prevede l’arrivo al Santuario di Loreto intorno alle 7.30 di domenica mattina, nel tragitto sarà effettuata una sosta a Casenuove du Osimo, intorno all’una di notte, per una merenda e un momento di riposo, per poi riprendere il pellegrinare.

Al momento dell’arrivo i pellegrini saranno accolti da uno dei frati del santuario lauretano, con una preghiera, lungo la scalinata d’ingresso, e la benedizione. Alle 8 circa il pullman di rientro li riporterà a Jesi.

Ad accompagnare il corteo ci saranno, come di consueto, i Leoni Rampanti dell‘Anc della Protezione Civile e i sanitari della Croce Rossa. Al seguito anche due pulmini, qualora fosse necessario accogliere qualche pellegrino bisognoso di riposarsi.

© riproduzione riservata

News