Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Peppe Fava, una vita al fianco dei lavoratori

Lunedì scorso l’ultimo saluto a un “cislino” che ha fatto la storia del sindacato in Vallesina, e alla Cisl era stato iscritto sin dalla fondazione

JESI, 20 gennaio 2021 – Lunedì 18 gennaio l’ultimo saluto a Peppe Fava (con la targa per il cinquantennale Cisl, a sinistra nella foto in primo piano), classe 1926, sindacalista storico della Cisl, alla chiesa di San Giovanni Battista (San Filippo). Il decesso era avvenuto nella notte tra il venerdì e il sabato precedenti.

Iscritto sin dalla fondazione alla sigla sindacale per la quale ha ricoperto incarichi durante tutta la sua vita lavorativa.
Lo ricorda Luca Tassi, segretario regionale Cisl Edili, in un sentito post su Fb: «Ogni volta che lo incontravo mi regalava, con i suoi racconti, uno spaccato di vita sindacale e militanza cislina di un tempo. Lo faceva con gioia e fierezza e per me – giovane sindacalista cislino – è stata una grande testimonianza».
«Peppe fu un iscritto metalmeccanico Fim Cisl – dice ancora Tassi – e poi delegato sindacale alla mitica Sima, era una persona orgogliosa di essere cislino e che anteponeva ai propri interessi personali il bene del sindacato e dei lavoratori, con la forza delle idee. Una di quelle persone umili, coerenti e significative per le idee professate e per il grande senso di giustizia».

Membro pressoché permanente dell’allora commissione interna della Sima, eletto sempre con quorum bulgaro, è stato anche eletto nel direttivo provinciale (Usp, nella terminologia dell’epoca).

Si consenta un ricordo a chi scrive, perché Peppe era “uno di casa“: una di quelle presenze costanti nella mia infanzia. Sempre con “la tuta blu” della Sima, portata con orgoglio, quasi un’uniforme, segno anche di appartenenza a qualcosa di cui andar fieri.
Ricordo le sue battute sagaci (alcune rimaste storiche nel mondo dei sindacati), che stupiva venissero da un uomo dall’aria umile e apparentemente remissiva. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
Un uomo che ha fatto la storia del Sindacato nella Vallesina (da ben prima della fondazione della Cisl, quando si chiamava Libera Cgil), quando fare sindacato costava: costava tempo, costava fatica, quando non di rado si pagava sulla propria pelle.

Irrazionalmente, pensavo che Peppe ci sarebbe sempre stato, che sarebbe stato eterno come gli ideali per i quali ha sempre lottato.
Buon viaggio Peppe…

(m.m.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News