Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PER IL SUO COMPLEANNO SI REGALA UN GIRO D’ITALIA A PIEDI, ATTESO IN CITTÀ DAGLI ALPINI

JESI, 19 luglio 2018 – Ennesima, singolare sfida di un alpino per festeggiare il suo compleanno; è partito, a piedi, da Genova lo scorso 28 maggio con l’intenzione di percorrere 4.250 kilometri e arrivare a Palermo il 24 ottobre prossimo, giorno dell’85esimo anniversario della sua nascita.

Protagonista di questa avventura è l’Alpino Paracadutista Alessandro Bellière, nato a Parma il 24 ottobre del 1933, bolognese da 60 anni, ora residente a Molinella (Bo). Il nostro “eroe” ha svolto il servizio militare a Bressanone, nel primo plotone al mondo di alpini-paracadutisti; la sua grande passione per lo sport lo porta, negli anni ’50, a diventare un atleta nazionale di atletica leggera, disciplina fondo e  successivamente marcia, partecipando a varie gare nazionali ed internazionali. Al compimento dei 65 anni Bellière riprende il suo paracadute ed effettua alcuni lanci a Molinella, ma già da alcuni anni aveva cominciato a praticare il trekking. Comincia così il suo peregrinare lungo le strade italiane, all’età di 78 anni si avventura nella “passeggiata” da Bologna a Roma, attraversando gli Appennini; un’esperienza che lo ha esaltato al punto di decidere, all’età di 80 anni, di percorrere a piedi tutta la Penisola, da nord a sud. Nel 2013, per festeggiare gli 80 anni, il nostro “eroe” percorre quasi 1.700 chilometri a piedi suddivisi in 42 tappe, partendo da Predoi (Bz), il Comune più a nord d’Italia per arrivare ad Ispica (Rg), uno dei comuni più a sud d’Italia, nel giorno del suo compleanno. Passano gli anni, ma la passione per l’avventura “migratoria” non cessa; ecco quindi che nel 2014 decide una nuova “uscita”. Questa volta la camminata di 4.600 chilometri ha portato Bellière ad attraversare il nord d’Italia; partito da Ventimiglia (Im), dopo 137 tappe è arrivato  a Trieste. Anche in questo caso il traguardo è stato tagliato nel giorno del compleanno. Nel 2015 percorre quasi 4,600 chilometri, quelli che separano la località di Chiavenna (So) a Trapani, passando lungo la catena appenninica. In questa occasione il nostro “eroe” copre il percorso in 66 tappe, concludendo l’avventura nel giorno del compleanno. Il 2016, per Belliére è l’anno del record; partito da Aosta il 1° aprile ha raggiunto Palermo proprio il 24 ottobre, dopo ben 6.127 chilometri coperti i 207 giorni. Nei 7 mesi intercorsi tra partenza e arrivo il nostro Alpino Paracadutista ha consumato ben 4 paia di scarpe. Lo scorso anno Belliére si è limitato a partecipare ad una “24 ore non stop” nel giorno del suo compleanno percorrendo “appena” (si fa per dire) 122 Km.

Arriviamo a quest’anno, che coincide con il raggiungimento degli 85 anni di vita; Alessandro Belliére è in viaggio ormai da 55 giorni e a piccole tappe si sta avvicinando alla nostra regione. Prima di partire, il 28 maggio scorso, aveva scritto sul suo blog: “Con il cammino di questa mia ultimissima sfida intendo unire in un virtuale abbraccio lungo 4.245 Km per 146 tappe, tutte le 20 provincie capoluogo di regione. Quando avrò terminato questa 5/a sfida avrò percorso sul territorio italiano oltre 20.000 Km. in 601 tappe. Desidero incontrare, come ho già fatto nelle altre sfide, scolaresche, giovani, anziani e diversamente abili, nello spirito di amicizia che la san attività sportiva promuove e naturalmente sempre all’insegna del mio motto Volere è Potere”.

Arriverà ad Ancona sabato 29 luglio per poi partire l’indomani alla volta di Jesi. In questa 63/ma tappa Bellière percorrerà Km. 29,3. Salvo imprevisti dovrebbe arrivare in città attorno alle ore 13, accolto dagli alpini di Jesi, dalle associazioni e dagli amministratori. Alle ore 19.30 è prevista la partecipazione di Bellière al “rancio alpino” terminato il quale, alle 21, è prevista l’accoglienza ufficiale al Foyer del Teatro da parte delle autorità. La giornata si chiuderà con una visita teatrale animata. Alle ore 8 di lunedì 30 luglio, partenza della 64/ma tappa JesiCastelplanio di 18,1 Km. L’arrivo è previsto tra le ore 12 e le 13 in Comune, dove si svolgerà la cerimonia di accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale e degli Alpini. Il sindaco Barbara Romualdi accoglierà ufficialmente l’ospite  alle 18,30 nella sala polivalente “Pittori” alla presenza della popolazione. Il “rancio alpino” chiuderà la serata.

Dopo una notte di riposo Ballière si rimetterà in movimento nella mattinata di martedì, 31 luglio, alla volta di Fabriano. E tutto questo per concludere la lunga camminata il 24 ottobre e festeggiare il suo 85/mo compleanno nel capoluogo della Sicilia.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News