Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “PER TUTTA LA VITA”: IL PREMIATO CORTOMETRAGGIO DI ROBERTO CATANI

per tutta la vita Roberto Catani

Lo jesino ha vinto il Gran Prix del cinema di Montreal, proiezione in programma alla Usb Gallery di via Mura Occidentali

JESI, 5 marzo 2019 – Sarà proiettato sabato 9 e domenica 10 marzo, alla Usb Gallery di via Mura Occidentali, il cortometraggio dello jesino Roberto Catani.

Per tutta la vita è l’ultimo lavoro di animazione di Roberto Catani, nato a Jesi nel 1965, che ha già conquistato il prestigioso Grand Prix ai Sommet di Cinema d’Animation di Montreal. Per la prima volta questo lavoro uscirà dai circuiti ufficiali e sarà proiettato, in loop, nei locali della Usb Gallery di Annalisa Filonzi. Un lavoro prezioso, frutto di due anni di impegno, arricchito dalle musiche di Andrea Martignoni.

La produzione è italo-francese, curata dal produttore Davide Ferazza per Withstand Film e Miyu Distribution, con il sostegno di Mibact, Regione Marche,  Arte France e Cnc Fonds de soutien audiovisual. Da sempre appassionato di disegno, Catani ha lasciato Jesi a soli 14 anni per frequentare la Scuola di disegno di Urbino. Nonostante le difficoltà di seguire questo sogno, e grazie al sostegno della famiglia, si è diplomato nel 1986. Ora si divide tra Jesi e Pesaro, dove insegna al Liceo Artistico.

Per tutta la vita è un cortometraggio di animazione in cui una storia d’amore viene celebrata per quello che ha dato: «Parto dalla fine per ricostruire la storia fino a quella magia iniziale che l’ha fatta nascere – spiega Catani -.  E’ un tentativo di sottolineare l’importanza di tenere a memoria le cose belle di un rapporto. Una narrazione breve ma intensa di simboli e significati».

Catani ha vinto numerosi premi e avuto riconoscimenti per i suoi lavori: con La Sagra(1998) ha vinto in Festival italiani e stranieri; con«La funambola» (2002) ha vinto, tra gli altri, il Nastro d’argento, una menzione speciale al Festival Internazionale Annec in Francia, un premio speciale al Festival Hiroshima in Giappone; con La testa tra le nuvole (2013) ha vinto Animateka festival internazionale a Lubiana e numerose altre menzioni speciali.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News