Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Percorso accidentato per la fontana, serve un Consiglio straordinario

L’imbarazzo del Sindaco, l’atto di incarico a un consulente esterno era tecnicamente sbagliato

JESI, 30 ottobre 2020 Sarà convocato in tempi brevi un Consiglio comunale straordinario che avrà all’ordine del giorno un unico punto, quello per il conferimento dell’incarico a un professionista che dia un supporto storico, artistico e architettonico alla eventuale decisione di ricollocare la fontana dei leoni in Piazza della Repubblica, spostandola dall’attuale sede di Piazza Federico II. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”266703″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

La pratica era all’ordine del giorno già ieri, 29 ottobre, ma è risultata viziata: «La qualifica richiesta non è ben chiara – ha detto il segretario generale Luigi Albano, su segnalazione del consigliere Samuele Animali -. L’errore c’è e l’atto è contestabile nelle fasi successive».

Una contraddizione tra il testo e la pratica – si parlava in uno dei due anche di sicurezza ma non era questo il ruolo richiesto – che ha finito per viziare l’atto stesso.

La fontana dei leoni e obelisco di Piazza Federico II

Tutto da rifare, dunque, visto che, come da regolamento, che tra l’altro è stato recentemente modificato, non era possibile emendarlo. L’intervento di correzione, infatti, è ammesso entro la conferenza dei capigruppo che si era tenuta nella mattinata. Per intervenire all’ultimo tutti i consiglieri avrebbero dovuto essere d’accordo ma così non è stato.

Cinquemila gli euro per l’incarico: «È un dovere della Giunta valutare l’intervento sul piano urbanistico e capire come valorizzare le due piazze», ha detto il sindaco Massimo Bacci che sulla pratica ha aggiunto: «Con imbarazzo ne chiedo il ritiro, me ne vergogno».

Il Presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi

Astenuta la maggioranza, favorevole al ritiro l’opposizione e il Presidente del Consiglio comunale, Daniele Massaccesi (foto in primo piano), per le motivazioni espresse dal segretario Albano intervenuto per fare chiarezza.

Chiarimenti sulla campagna “Lo sapevi che” e la richiesta di approfondimenti giuridici sono stati avanzati dalla consigliera di minoranza Agnese Santarelli: «Quale sia la spesa della campagna di informazione sullo spostamento della fonatana e come è stato individuato il soggetto che se ne occupa. Credo che il “vincolo perpetuo” sulla collocazione della fontata, come già evidenziato da alcuni colleghi, richieda aspetti giuridici che vadano approfonditi con urgenza».

«Cinquemila gli euro per la Premiata Fonderia, individuata tramite indagine di mercato, che ha curato la campagna di informazione» ha risposto il sindaco Bacci.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News