Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PIANO IMPRESA 4.0, OPPORTUNITA’ PER LE MARCHE

JESI, 29 settembre 2017 – Lunedì 2 ottobre dalle ore 17.15 all’Hotel Federico II convegno dal tema: “Il piano impresa 4.0”.

L’on. Emanuele Lodolini

Un progetto di circa 20 miliardi tra incentivi, fondi per la ricerca e detrazioni per le start-up, ma anche uno di quelli meno conosciuti.

A prendere l’iniziativa l’On. Emanuele Lodolini, membro della Commissione Finanze della Camera, il quale ha invitato a Jesi l’On. Lorenzo Basso che è stato il promotore e relatore alla Camera dei Deputati per presentare i risultati già ottenuti nel 2017 e le linee guida per il 2018.

Previsto l’intervento di Luca Ceriscioli, Presidente della Giunta Regionale, Andrea Ceccantini, Direttore Logistica di Fileni, Sandro Paradisi della Paradisi srl, Federico Maccari, Direttore di La Pasta di Camerino, Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Letizia Urbani, Direttore Generale di Meccano, Mario Pagani, Responsabile Comitato CNA industria nazionale e Paolo Manfredi, Responsabile Strategie Digitali Confartigianato.

“Il Piano – ha detto Lodolini – ha il vantaggio di integrare impresa e ricerca, lavoro e tecnologia avanzata. Ma industria 4.0 ora diventa Impresa 4.0 e dentro ci sono anche i temi dell’alternanza scuola-lavoro e il piano scuola digitale”. La più importante leva di crescita occupazionale per il Paese, ma non solo. “Per il nostro territorio – ha aggiunto – si tratta di un’opportunità che deve cogliere al meglio per riuscire a risollevarsi dalla pesante crisi che ha colpito fortemente le imprese con drammatiche conseguenze economiche ed occupazionali per i marchigiani”.

La sfida dell’occupazione, nei prossimi anni, vedrà una profonda modifica della geografia del mercato del lavoro: diminuiranno le richieste di impiego manuale poco specializzato mentre aumenteranno le richieste di profili qualificati. “Dovremo quindi affrontare il delicato problema della riconversione di molte figure professionali – ha concluso Lodolini – ed a tale sfida si lega necessariamente quella relativa al sistema educativo, sia nell’offerta di percorsi formativi, sia nelle metodologie di apprendimento sin dalle prime classi di istruzione al fine di agevolare o, piuttosto, garantire lo sviluppo di competenze nuove”.

News