Connect with us

Attualità

JESI / PIAZZA COLOCCI: I SONDAGGI DEGLI ARCHEOLOGI, EMERSA UNA MURATURA (FOTO)

Si cercano di “leggere” in verticale le varie sezioni venute alla luce con lo scavo

JESI, 8 novembre 2018 – Proseguono i sondaggi in Piazza Colocci, dopo il sopralluogo con la Soprintendenza, nella parte interessata dai lavori di riqualificazione. All’opera gli archeologi di Archeo in ProgressDonatella Carrafelli e Alessandro Biagioni, in collaborazione con la cooperativa Abaco di Fermo.

Lo scavo interessato dalla posa dei sottoservizi, a ridosso di Palazzo Colocci e della ex chiesa di Sant’Agostino, viene ripulito dalla terra di riporto per sincerarsi della presenza o meno di livelli archeologici. La profondità è di una settantina di centimetri – rimarrà sempre la stessa – e, in sostanza, si sta cercando  di poter leggere in verticale le varie sezioni che si presentano, tra le quali è spuntato un pezzo di opera muraria prosecuzione di quelle che sono già state ricoperte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sotto l’occhio attento dei due archeologi opera anche un escavatore della ditta Duca incaricata dei lavori di ripavimentazione. La parola passerà, quindi, di nuovo alla Soprintendenza per le valutazioni finali dalle quali dipenderà la chiusura o meno dello scavo.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023