Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PIAZZA COLOCCI, RIPARTONO I LAVORI: INIZIATO IL RIVESTIMENTO DEL SITO ARCHEOLOGICO (FOTO)

JESI, 19 luglio 2018Ripartono i lavori in piazza Colocci, lavori che erano rimasti fermi, oramai, da più di un anno. Nel pomeriggio di oggi, infatti, le maestranze della ditta “Duca” di Cupramontana, dopo aver ripulito soprattutto dalle erbacce che si erano insediate, hanno iniziato il rivestimento delle murature  (foto in primo piano) emerse dagli scavi con i teloni di Tnt, il “tessuto non tessuto”.

Il passo successivo al rivestimento del sito archeologico, che ha riportato alla luce vestigia della Jesi medievale, sarà quello del riempimento con ghiaia granulare cui seguirà l’operazione di gettata della soletta.

I tempi prevedono l’inizio della pavimentazione – a fine agosto – dell’area interessata dal cantiere con il completamento per settembre, magari in occasione delle Fiere, e lo scavo della striscia adiacente alla ex chiesa e chiostro di Sant’Agostino e palazzo Colocci sino a ora destinata alla viabilità.

Il rischio è, in questo caso, che emergano altri reperti pure qui, con tutto l’iter da seguire che prevede l’intervento della Soprintendenza e il probabile blocco dei lavori. Anche se nell’area di palazzo della Signoria il restyling sarà giunto a termine.

p.n.

 

News