Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza delle Conce ancora parcheggio libero, e gli stalli?

Quando saranno completati i lavori per determinare i posti auto? Tutto è rimasto fermo a diversi mesi fa

JESI, 17 maggio 2021 – Una ventina di mesi or sono – settimana più, settimana meno – davamo notizia dell’avvio dei lavori di risanamento del fondo stradale di Piazza delle Conce, un intervento più volte sollecitato dai cittadini e dagli operatori del vicino centro commerciale “il Torrione“.

L’impresa incaricata dell’esecuzione dei lavori si adoperò per far terminare i lavori prima dell’inizio della stagione lirica al Teatro Pergolesi.

Questo, però, non significò l’ultimazione del progetto, alla piazza, infatti, mancava ancora il rifacimento della tinteggiatura degli stalli a disposizione degli automobilisti. Prima di quei lavori, infatti, Piazza delle Conce era destinata – e lo è ancora – a zona di parcheggio libero per chi lavora in centro, per coloro che utilizzano l’area sosta per andare a fare la spesa al supermercato o, semplicemente, per fare un “salto” in piazza e zone limitrofe.


Terminata la stagione lirica ci si aspettava che tali lavori di rifacimento degli spazi sosta riprendessero, ma ciò non è avvenuto perché si vociferava che dal Comune si volesse cambiare la destinazione d’uso di quella piazza, destinandola sì a parcheggio, ma a pagamento. Questa voce non fu apprezzata né dai cittadini, né dagli operatori commerciali della zona che contestarono l’eventualità del progetto. Fu un vero e proprio braccio di ferro, ma alla fine, col passare del tempo, la questione andò via via perdendo interesse.

Tutto fu messo nel dimenticatoio, anche il rifacimento degli spazi sosta per le autovetture. Se, infatti, fate una capatina da quelle parti vi accorgerete che a terra non c’è segno di vernice bianca. Fortunatamente gli automobilisti jesini sono educati e proprio grazie a questa qualità difficilmente si creano situazioni di criticità.


Chiudiamo con una domanda: quando saranno completati i lavori? C’è ancora molto da aspettare?

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

leggi anche

News