Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza Federico II: iniziati i lavori di restyling

Questa mattina la rimozione dell’albero nell’aiuola che ricordava la nascita dell’imperatore: sul selciato saranno messe luci a led

JESI, 28 marzo 2022Ruspe al lavoro in Piazza Federico II dove questa mattina gli operai hanno sradicato l’albero dell’aiuola rotonda, che ricorda la nascita dell’imperatore dal quale il luogo prende il nome.

La piazza, dopo la completa rimozione, sarà arricchita di formelle in pietra con luci al led panchine dal lato del complesso San Florianopaletti per delimitare la viabilità.

«Una quadratura del piazza che si allinea con la visione che se ne ha da via Pergolesi», aveva detto l’assessore Roberto Renzi presentando il progetto dell’architetto Carlo Melfi.

Restano, dunque, le attuali fasce laterali, quelle che ricordano la nascita dell’imperatore, e saranno installate formelle luminose in pietra.

Le stesse, tramite una App, disegneranno un percorso per i turisti per raggiungere i luoghi più significativi della piazza. In occasione della presentazione del progetto si era parlato anche di due grandi totem in acciaio cortex, ma su queste installazioni si dovrà decidere.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News