Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza Federico II: lavori affidati, restyling al via

Su 74 candidature per gli interventi previsti ammessi in cinque, se li è aggiudicati la Inveni di Montefano, cantiere in allestimento a marzo per porzioni

JESI, 20 febbraio 2022 – Potrebbero iniziare già nei primi giorni di marzo i lavori in Piazza Federico II.

Aggiudicato, infatti, alla ditta Inveni Srl di Montefano il restyling per un importo di di 233. 809 euro Iva compresa.

Erano stati cinque gli ammessi alla procedura su 74: Montedil srl, Guidi Giovanni srl, Inveni srl, Mariotti costruzioni srl e Cavalier Aldo Ilari snc.

L’intervento prevede la rimozione dell’aiuola e dell’albero, l’installazione di formelle illuminate al Led, che possono sollevarsi per gli attacchi alla corrente e cambiare colore, mentre restano le fasce laterali che ricordano la nascita dell’Imperatore.

Da definire se saranno messi due totem, alti tre metri e mezzo, e previsti alle estremità della piazza.

Con il lascito Morosetti – 2 milioni di euro – si era traslata la fontana dell’obelisco e delle leonesse nella vicina Piazza della Repubblica, ora si procede con il ripristino di quanto era rimasto indietro, sempre con le stesse finanze lasciate dal cittadino benemerito.

Con la fine dei lavori, che procederanno per porzioni senza renderla impraticabile contemporaneamente, saranno dunque 4 le piazze rinnovate che l’Amministrazione Bacci, a fine mandato, lascerà in eredità alla città, le 4 più importanti del centro: Piazza Pergolesi, Piazza della Repubblica, Piazza Colocci e, appunto, Piazza Federico II.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News