Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIAZZA FEDERICO II: PANCHINE COME BIRILLI, SETTIMO ABBATTIMENTO (FOTO)

Piazza Federico II panchina

Ad opera del  furgone di un giovane ambulante al termine del mercato di sabato scorso. Segnalazione da parte di un operatore di Jesi Servizi. Ma perché si continua a far allestire il mercato ancora lì?

JESI, 20 agosto 2018 Saltano come birilli le panchine in piazza Federico II. Tanto che, ormai, non fanno più neanche notizia, visto l’andazzo. Sabato scorso è toccato a un’altra, quella più vicina al duomo, alla quale è stato fatto in pezzi il pianale dal solito furgone in retromarcia al termine del mercato ambulante.

Danno equivalente alla somma di mille euro – 1.500 l’intera panchina – che sarà, comunque, risarcito dall’assicurazione. La segnalazione di quanto era successo era arrivata alla Polizia Locale intorno alle 14.30, da parte di un operatore di Jesi Servizi che stava lavorando per ripulire la piazza e l’ambulante in questione, un giovane di fuori regione dell’età di 23 anni, era uno degli ultimi che stava sgomberando col suo furgone Fiat Ducato.

C’è da aggiungere anche – come ha fatto notare una residente – che le panchine durante i giorni di mercato vengono utilizzate impropriamente come prolungamento dei banconi dove si espone la merce.

Non è durata che una ventina di giorni, dunque, la bella prospettiva delle sei panchine in marmo allineate lungo il lato del perimetro che guarda al museo diocesano dopo la sistemazione di fine luglio delle ultime due distrutte (il 27 maggio e il 4 luglio scorsi).

Nel corso di nove anni dalla riqualificazione, perciò, è la settima volta che accade. Vale a dire che il numero dei danneggiamenti ha superato quello delle panchine presenti.

A questo punto, quindi, la domanda sorge spontanea: ma perché il mercato infrasettimanale del mercoledì e del sabato continua a permanere proprio lì? Perché ci si ostina a far del male in questo modo alla piazza imperiale? A meno che qualcuno non miri allo strike, che nel bowling rappresenta l’abbattimento in un colpo solo di tutti i birilli, associati alle panchine, non ha senso continuare così.

I lavori di riqualificazione di piazza Federico II risalgono al 2009 e, da quella volta, dopo l’episodio di sabato, non dovrebbero essere più rimaste panchine originali. Quella abbattuta, infatti, dovrebbe essere stata l’ultima della serie classica.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News