Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza “libera”: sui social spopola il disegno di Danila Marasca

Molte condivisioni, anche per il fotomontaggio di un monolite apparso nella stessa location del centro cittadino

JESI, 4 dicembre 2020Spopola sui social network la condivisione del disegno realizzato dalla jesina Danila Marasca di Piazza della Repubblica, così come è ancora oggi, senza fontana, e di un fotomontaggio ironico con un monolite realizzato da Diego Cecchini.

Il misterioso monolite apparso in Piazza della Repubblica

Centinaia i profili che hanno cambiato l’immagine di copertina, rispondendo all’iniziativa che si è diffusa con il passaparola: tantissimi hanno seguito la vicenda dello spostamento della fontana, traslazione che ha avuto il via libera dalla maggioranza del Consiglio comunale e che ha visto la bocciatura del referendum lanciato da parte dell’opposizione.

La condivisione dell’immagine di Piazza della Repubblica è un modo per molti cittadini e cittadine di esprimere dissenso alla decisione dello spostamento.

A lanciarla è stata Danila Marasca, jesina, che (vedi il destino) vive e lavora a Milano come Cassio Morosetti, che desiderava il contestato spostamento o l’alternativa di donare in beneficenza il denaro, 2 milioni, del suo lascito testamentario.

«Il disegno è nato dopo che amici mi hanno raccontato la vicenda – spiega la jesina trasferitasi a Milano nel 2015 dove lavora nel mondo della grafica, dell’illustrazione e della progettazione -. Ho quindi deciso di renderla condivisibile aprendo la possiblità di metterla come immagine di copertina».

Un omaggio “romantico” al cuore della città: «Un omaggio alla piazza e a chi la usa: molte generazioni la ricordano così e la vivono così come è, un luogo di incontro, condivisione e divertimento. È uno spazio pubblico, di tutti, la funzione la fa chi la usa: io penso che appartenendo alla comunità quest’ultima doveva essere coinvolta, credo in quella che si chiama “progettazione condivisa”. Spero che questa vicenda, visto il seguito avuto, possa aver risvegliato il senso di appartenenza alla comunità».

Sui social spopola anche un’altra immagine, un fotomontaggio, realizzato dallo jesino Diego Cecchini.

«Non so se lo sapete, ma pare che in Piazza della Repubblica a Jesi sia comparso misteriosamente un monolite identico a quello scomparso nel canyon dello Utah qualche giorno fa» scrive l’autore.

E che rassomiglia molto a quello, anch’esso girovagante, che appare in 2001 Odissea nello spazio, film capolavoro di Stanley Kubrick.

La decisione di spostare la fontana ha dunque scatenato la fantasia di molti, dispiegata in vari modi, tra l’ironia e la contrarietà.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News