Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PIAZZA PERGOLESI: ARCHEOLOGI AL LAVORO, ALLO STUDIO ANCHE LE CONDIZIONI DEL MONUMENTO

Piazza Pergolesi

JESI, 24 agosto 2018 – Ritorna a rianimarsi piazza Pergolesi dopo la pausa ferragostana. Come da programma annunciato, infatti, ieri 23 agosto si sono messi all’opera due archeologi, su disposizione della Soprintendenza, relativamente agli scavi stratigrafici che interessano l’area vicina alla chiesa di San Nicolò, dove erano state rinvenute ossa umane.

Alessandro Biagioni – che aveva già operato nell’area archeologica di piazza Colocci – e Donatella Carrafelli dello studio associato Archeo in Progress di Jesi, hanno iniziato in mattinata e proseguiranno «almeno per tutta la prossima settimana  -afferma Biagioni – ma tutto dipenderà anche da quello che eventualmente verrà ancora alla luce».

«Per il momento, comunque – afferma l’archeologo -, stiamo allargando l’area dei sondaggi già eseguiti e siamo appena all’inizio».

La giornata odierna vedrà l’arrivo nella piazza anche del tecnico che si occuperà di verificare quale attualmente sia lo stato di conservazione del monumento a Pergolesi.

Da queste analisi scaturirà il modus operandi che verrà adottato per lo spostamento del monumento come previsto nel progetto di riqualificazione.

A meno che proprio questa indagine tecnica non dica chiaro e tondo che sarebbe meglio lasciarlo là dove sta da quasi 110 anni.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News