Segui QdM Notizie

Jesi

JESI PIAZZA PERGOLESI, GIAMPAOLETTI: «MANCA PERCORSO TATTILE»

L’interpellanza del consigliere sull’abbattimento delle barriere architettoniche

JESI, 19 dicembre 2019 – «Mancanza totale dell’abbattimento delle barriere architettoniche per non vedenti».

È il problema segnalato dal consigliere comunale Marco Giampaoletti, che presenterà la problematica nel Consiglio comunale odierno.

«Questa Amministrazione – si legge nell’interpellanza – in una conferenza stampa ha detto che, nonostante da oltre trent’anni dall’emanazione di una specifica legge, la città di Jesi ancora non aveva provveduto a dotarsi di un piano specifico per l’attuazione delle disposizioni legislative appena richiamate, e pertanto ha dato incarico a specifico personale tecnico del Comune e professionisti esterni di redigere il P.e.b.a., Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche».

Marco Giampaoletti

Nonostante ciò, «è stato realizzato uno scivolo pedonale idoneo anche per persone disabili», «ma è stata discriminata parte della categoria rappresentata da persone non vedenti non avendo installato un percorso tattile utile ad evitare pericoli ivi realizzati», come panchine, pali dell’illuminazione, gradini e alberi.

Più volte, continua Giampaoletti, era stato evidenziata ai responsabili sia progettisti che dell’Amministrazione comunale la necessità del percorso.

Dopo la segnalazione di un cittadino, Ivo Mercuri, tramite lettera all’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Renzi e al Sindaco, l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti, attraverso il Presidente della Sezione territoriale di Ancona Andrea Cionna, ha chiesto chiarimenti all’Amministrazione (leggi l’articolo).

Giampaoletti chiederà dunque in Consiglio quali siano i provvedimenti che la Giunta intende adottare, ricordando che «sono previste dalla legge delle sanzioni per le figure tecniche e per i responsabili delle procedure amministrative, tenuti all’applicazione delle norme nella realizzazione e nella verifica della conformità delle opere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News