Connect with us

Jesi

JESI / PIAZZA PERGOLESI, MONUMENTO SOTTO L’OCCHIO DEL LASER SCANNER (LE FOTO)

Monumento Pergolesi

Effettuati i rilievi dai tecnici della “Perigeo Solution” con 15 scansioni aeree, utilizzando una piattaforma mobile, e 14 terrestri

JESI, 27 luglio 2018 – La “Perigeo Solution” – la stessa ditta che aveva già operato sugli scavi archeologici in piazza Colocci – ha effettuato questa mattina i rilievi con il laser scanner al monumento – che dovrà essere spostato – in piazza Pergolesi.

Rilievi che sono iniziati intorno alle 9 e terminati alle 12.30, con 15 scansioni aeree (foto in primo piano), su tre lati della piazza, utilizzando una piattaforma mobile, e 14 terrestri, per evitare zone d’ombra.

L’analisi monumentale, effettuata dai tecnici Enrico Spurio e Alex Zamparini, si è resa necessaria per stabilire lo stato di fatto del monumento prima che sia sottoposto al movimento che lo vedrà retrocedere – da decidere ancora se per scivolamento su appositi binari o per sollevamento – rispetto all’attuale posizione che si affaccia su corso Matteotti.

I timori paventanti da più parti, comitato Nessuno Tocchi Pergolesi in testa, riguardo alla fragilità dell’opera d’arte marmorea, troveranno i primi riscontri e risposte per quello che riguarda lo stato visivo: qualsiasi imperfezione, infatti, verrà messa in risalto.

Seguirà quindi un’analisi termografica a raggi infrarossi per stabilire in che condizioni sia, invece, la parte interna.

Il monumento, poco o tanto, è destinato comunque ad arretrare e, a breve, sarà realizzato anche il nuovo basamento sul quale poggerà.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.