Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PIAZZA PERGOLESI: RIPRENDONO I LAVORI, SARÀ CHIUSO IL PASSAGGIO PEDONALE CON CORSO MATTEOTTI

Piazza Pergolesi

L’edicola per il momento non si sposta. In piazza Colocci l’inizio ieri con la copertura dei reperti archeologici emersi durante gli scavi

JESI, 20 luglio 2018 – Riprenderanno lunedì 23 luglio, con gli interventi su cavi elettrici e reti fognarie, i lavori in piazza Pergolesi secondo un preciso cronoprogramma.

L’Enel sostituirà i cavi elettrici della zona e questo comporterà la chiusura al traffico di via San Martino in corrispondenza della piazza, mentre l’impresa provvederà a recintare l’area di scavo su corso Matteotti per consentire il passaggio della nuova linea fognaria che dal corso stesso arriverà a via XV Settembre. Il chiosco dell’edicola non verrà spostato, perciò, come in un primo momento era in programma.

Successivamente l’Enel realizzerà i collegamenti della nuova linea prima di scollegare la vecchia e Multiservizi realizzerà un primo tratto di fognatura da corso Matteotti fino a metà del passaggio pedonale di Piazza Pergolesi.
Lo scavo sarà chiuso entro giovedì 26 luglio e ripristinato il passaggio pedonale (vedi foto in primo piano). Lunedì 30, poi, l’Enel toglierà corrente alla zona per mettere in esercizio il nuovo cavo e togliere quello aereo, mentre Multiservizi realizzerà il tratto di fognatura mancante fino all’allaccio con via XV settembre. Questa fase di lavoro dovrebbe durare fino al 3 agosto.
Intanto, come avevamo anticipato, sono ripresi i lavori in piazza Colocci con le operazioni di rivestimento delle murature con il tessuto non tessuto prescritto dalla Soprintendenza per mantenere comunque una traccia di quanto rinvenuto durante i saggi archeologici. Da lunedì si procederà finalmente ai lavori di riempimento degli scavi con la ghiaia. Prima della pausa per ferie la ditta dovrebbe essere in grado di gettare anche lo strato di copertura, così da ridurre visivamente l’impatto del cantiere. Alla ripresa di fine agosto inizieranno sia la pavimentazione dell’area attualmente aperta, sia lo scavo della parte di piazza Colocci al momento destinata alla viabilità.
p.n.

News